Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
In pensione 3 mesi più tardi, il meccanismo che non si può fermare #finsubito prestito immediato


In pensione 3 mesi più tardi, perché ricominciano gli scatti per adeguare l’età pensionabile all’aspettativa di vita. A partire dal 2027 è previsto il prossimo aumento dell’età pensionabile che porterà i requisiti di accesso alla pensione a salire di 3 mesi. Ma non finisce qui: uno stesso scatto, sempre di 3 mesi, è previsto una volta ogni due anni.

Dopo due scatti saltati, quello del 2021 e quello del 2023, anno in cui l’aspettativa di vita non porta nessun aumento, anche nel 2025 non ci sarà l’aumento dell’età pensionabile. Per assistere al prossimo, dopo la pandemia di Covid che ha rallentato la crescita dell’età nella popolazione, si dovrà attendere il 1° gennaio 2027, quando per la pensione di vecchiaia saranno necessari 67 anni e 3 mesi.

Non finisce qui, di quanto si aumenterà ancora?

Lo scatto successivo si avrà nel 2029, poi un altro nel 2031 e così via, biennio dopo biennio fino ad arrivare al 2051, quando per accedere alla pensione di vecchiaia saranno necessari 69 anni e 6 mesi.

Le stime in questione tengono conto dell’aspettativa di vita della popolazione di 65 anni e sono diverse da quelle che aveva stimato la Ragioneria Generale dello Stato: la previsione, calcolata sull’aspettativa di vita media che prevedeva il primo adeguamento doveva arrivare 2029  e doveva essere solo di un mese.

Il sistema previdenziale, in base a quello che sostiene l’Istat, non può proseguire sulla via che sta percorrendo, ma deve rimodulata su queste aspettative tenendo conto anche del calo demografico e della riduzione della popolazione attiva, oltre che dell’aumento dell’aspettativa di vita.

Il problema del rapporto tra lavoratori e pensionati

Il problema principale del sistema previdenziale è dato dal calo della popolazione attiva: anche se i dati sono in lieve miglioramento negli ultimi 10 anni, si tratta di una delle situazioni peggiori in Europa. Fra il 2013 e il 2023 la popolazione tra 15 e 6 4anni si è ridotta di 1,8 milioni (da 38,9 a 37,1 milioni). Le fasce di età maggiormente interessate dal calo sono quelle tra 15 e 34 anni e tra 35 e 49 anni.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Il Piano strutturale di Bilancio del Governo pone l’accento sulla situazione che porterà a una diminuzione della forza lavoro e a un aumento dei pensionati. Proprio per questo si sta intervenendo con misure per la famiglia per incentivare nuove nascite. E allo stesso modo si sta intervenendo poco sulla riforma pensioni. Si pensa di farla ma senza fretta e senza scadenze temporali.

Il problema principale è data dal sistema previdenziale italiano che è mutualistico. Questo cosa significa? Un lavoratore versa contributi ma questi non vengono accantonati per la sua pensione. Con i soldi che entrano all’Inps dei contributi versati da chi lavora oggi, infatti, l’istituto paga le pensioni in essere, mese dopo mese. Il lavoratore versa contributi, quindi, per pagare la pensione a chi la prende. Ma cosa succede quando non ci saranno abbastanza lavoratori per pagare tutte le pensioni in essere? E questo succederà quando il numero dei pensionati supererà quello della popolazione attiva (o quando l’importo delle pensioni sarà più alto del totale dei contributi che i lavoratori versano).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui