Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Una start-up tutta italiana ricicla i mozziconi di sigaretta trasformandoli in imbottiture per piumini, giubbotti e peluche #finsubito prestito immediato


L’Italia è patria di molte iniziative green innovative, ma una delle più originali e promettenti arriva dalla start-up Human Maple, che sta affrontando in maniera creativa e sostenibile uno dei problemi ambientali più diffusi: l’inquinamento causato dai mozziconi di sigaretta.

Ogni anno, miliardi di mozziconi finiscono dispersi nell’ambiente, contribuendo al degrado del suolo e delle acque. Human Maple ha ideato una soluzione per contrastare questo fenomeno, riciclando i filtri delle sigarette e trasformandoli in imbottiture per piumini, giubbotti e peluche.

Il problema dell’inquinamento da mozziconi

I mozziconi di sigaretta sono uno dei rifiuti più diffusi al mondo, con stime che parlano di circa 4,5 trilioni di mozziconi abbandonati ogni anno. Questi filtri, solitamente realizzati in acetato di cellulosa, impiegano decenni a degradarsi e, nel frattempo, rilasciano sostanze tossiche che inquinano terreni e corsi d’acqua. Il danno ambientale è immenso e, fino ad ora, le soluzioni per ridurre questo tipo di inquinamento sono state poche e spesso inefficaci.

L’idea di Human Maple: trasformare il problema in risorsa

Human Maple ha deciso di trasformare questo rifiuto in una risorsa. Il progetto della start-up si basa su un processo di riciclo innovativo che consente di trattare i filtri delle sigarette per ripulirli dalle sostanze nocive e convertirli in materiali morbidi e sicuri per l’uso. Questi materiali vengono poi impiegati come imbottiture per una vasta gamma di prodotti, come piumini, giubbotti invernali e persino peluche.

Il procedimento prevede la raccolta dei mozziconi, il loro trattamento attraverso un sistema di pulizia e depurazione, e infine la trasformazione del materiale in fibre utili per l’industria tessile e per altri settori. La particolarità del progetto risiede nella capacità di recuperare un rifiuto altamente inquinante, creando un circolo virtuoso che permette di ridurre la quantità di scarti nocivi e, allo stesso tempo, di fornire un’alternativa sostenibile ai materiali sintetici comunemente usati nelle imbottiture.

Dal punto di vista ambientale, il progetto ha già contribuito a ridurre significativamente la quantità di mozziconi dispersi nell’ambiente in alcune città italiane, avviando un processo di raccolta sistematica e di trasformazione dei filtri in imbottiture ecologiche. Grazie a questa tecnologia innovativa, Human Maple stima di poter ridurre l’impatto di milioni di mozziconi che altrimenti sarebbero finiti per inquinare il suolo o le acque.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Oggi l’azienda sta esplorando la possibilità di espandere la sua produzione a nuove categorie di prodotti e di portare il proprio modello in altri paesi, con l’obiettivo di diventare leader in questo settore emergente del riciclo e della sostenibilità.

Foto: Instagram.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui