Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
I fondi del PNRR per il giardino storico – Newsbiella.it #finsubito prestito immediato


Sabato 26 ottobre ore 9.30

Palazzo La Marmora, Sala del camino, Corso del Piazzo 19

Introduce la prof.ssa Alberta Campitelli

Intervengono quattro dimore storiche assegnatarie del contributo PNNR:

Castello di Miradolo (Fondazione Cosso, Pinerolo – TO)

Casa Lajolo (Fondazione Casa Lajolo, Piossasco – TO)

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Castello Roero di Monticello (Monticello d’Alba – CN)

Palazzo La Marmora (Biella – BI)

Per molto tempo i giardini di palazzi antichi e dimore storiche sono stati considerati semplici “cornici” del monumento architettonico a cui appartengono, ma dal 1981 tutto cambiò: infatti in quell’anno furono pubblicate due carte dei Giardini, stese da consessi europei di esperti, due testi che come un vero e proprio manifesto sancirono per sempre la identità ed il valore dei giardini in sé.

Il finanziamento PNRR – Missione 1, Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici, promosso nel 2022 dal Ministero della Cultura e finanziato dall’Unione Europea, ha contribuito a rilanciare l’attenzione sui giardini storici riconoscendoli come siti non solo di straordinario valore artistico, ma anche come importanti tasselli per far emergere l’identità dei luoghi e la qualità del paesaggio, svolgendo contemporaneamente un ruolo concreto nel rafforzamento dei valori ambientali così indispensabili per il benessere psico-fisico delle persone e delle comunità.

Il 4 luglio scorso ha avuto luogo la partecipata conferenza stampa di presentazione del progetto relativo al giardino di Palazzo La Marmora, organizzata da Francesco e Silvia Alberti La Marmora, assegnatari del contributo per il giardino di Palazzo La Marmora, occasione nella quale la qualificata squadra di professionisti che seguono il progetto ne illustrarono i diversi aspetti.

L’incontro di sabato 26 offre l’occasione di ascoltare le testimonianze dei proprietari e dei professionisti di quattro giardini storici piemontesi: Castello di Miradolo (Fondazione Cosso, Pinerolo – TO), Casa Lajolo (Fondazione Casa Lajolo, Piossasco – TO), Castello Roero di Monticello (Monticello d’Alba – CN) Palazzo La Marmora (Biella – BI).

I lavori saranno aperti dalla relazione della prof.ssa Alberta Campitelli – eminente figura nel campo – che ha presieduto nella primavera del 2022 la commissione che ha valutato i progetti presentati.

La regione Piemonte ha registrato il massimo numero di assegnatari, tra cui 4 persone fisiche, 5 fondazioni private e 9 istituzioni pubbliche; sabato 26 saranno presenti due Fondazioni e due privati.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

È inoltre opportuno ricordare che questo finanziamento PNRR è stato l’occasione per lo Stato italiano di compiere per la prima volta un gesto di riconoscimento del prezioso compito di conservazione del patrimonio culturale svolta dai privati oltre che dalle istituzioni.

Oltre a mettere a confronto esperienze e la diversa natura dei parchi e dei giardini rappresentati, l’incontro sarà l’occasione per gettare la basi per un coordinamento nelle attività di promozione dei giardini, con l’auspicio che nasca una rete capace di aggiungere un nuovo tassello nella offerta turistica qualificata della nostra regione, in un momento in cui questo settore segna numeri in crescita e un aumento rilevante di flussi dall’estero.

c.s. – cc





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui