Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Nuovi Bonus e sconti per anziani e fragili: l’elenco #finsubito prestito immediato


La normativa italiana prevede una serie di misure volte a tutelare le fasce più fragili della popolazione, con un’attenzione particolare verso la terza età. Esistono diverse agevolazioni e bonus per gli anziani, a partire dai 60 anni, che includono sconti, benefici fiscali e assistenziali. Vediamo in dettaglio quali sono le principali agevolazioni offerte a chi ha superato determinate soglie d’età, dai 60 agli 80 anni.

Bonus over 60: Le principali agevolazioni
A partire dai 60 anni, sono previsti diversi vantaggi che spaziano in vari ambiti, come i trasporti, la sanità e il sostegno economico. Ecco un elenco delle principali agevolazioni per chi ha tra i 60 e i 69 anni.

1. Assegno sociale
L’assegno sociale è un sussidio economico riconosciuto a chi ha raggiunto i 67 anni e si trova in una condizione di disagio economico. Questo beneficio è riservato a coloro che non hanno maturato una pensione previdenziale e viene erogato per garantire un minimo sostentamento.

Importo: 534,41 euro mensili per il 2024.
Requisiti:
Reddito annuo inferiore a 6.947,33 euro per singoli.
Reddito annuo inferiore a 13.894,66 euro per coniugati (sommando il reddito del coniuge).
In caso di reddito non nullo ma inferiore alla soglia stabilita, l’importo dell’assegno verrà ridotto in base al reddito percepito.

2. Assegno di inclusione
L’assegno di inclusione ha sostituito il Reddito di Cittadinanza ed è destinato ai nuclei familiari che includono membri over 60, invalidi o minorenni. Questo sostegno economico è volto a integrare il reddito familiare.

Importo: Fino a 780 euro al mese per chi ha un ISEE pari a zero.
Requisiti: ISEE fino a 9.360 euro.
3. Esenzione ticket sanitario
A partire dai 65 anni, i cittadini possono beneficiare dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario (esenzione E01), a condizione che il reddito complessivo del nucleo familiare non superi i 36.151,98 euro. L’esenzione copre l’acquisto di farmaci, visite specialistiche, esami diagnostici e ambulatoriali.

Esenzione ticket per pronto soccorso: Gli over 65, come i bambini sotto i 14 anni, non devono pagare il ticket per gli accessi al pronto soccorso in caso di “Codice Bianco”, ossia situazioni non urgenti. Questo ticket, di solito pari a circa 25 euro, viene infatti azzerato per queste categorie.
Agevolazioni oltre i 70 anni
Superati i 70 anni, oltre ai benefici sopra elencati, le persone anziane possono accedere a ulteriori agevolazioni che mirano a migliorare la loro qualità di vita e autonomia.

1. Sconti sui trasporti
Molte regioni italiane offrono sconti e agevolazioni sui trasporti pubblici per i cittadini over 70. Questi possono variare in base al comune o alla regione di residenza, ma in generale prevedono la riduzione del costo degli abbonamenti a autobus, tram e treni regionali.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

2. Agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della casa
Gli over 70 possono beneficiare di sconti fiscali particolari per interventi volti a migliorare l’accessibilità della casa, come l’installazione di ascensori o dispositivi che favoriscono la mobilità. Questi bonus includono il Bonus Barriere Architettoniche e altre detrazioni per ristrutturazioni.

Agevolazioni per over 80
Una volta superata la soglia degli 80 anni, entrano in gioco ulteriori benefici destinati a garantire una maggiore autonomia e assistenza.

1. Assistenza domiciliare
Gli anziani over 80 possono usufruire di servizi di assistenza domiciliare erogati da enti pubblici o privati, spesso a prezzi calmierati o con copertura da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Questi servizi includono aiuti per l’igiene personale, la preparazione dei pasti e la somministrazione di farmaci.

2. Bonus per la badante
Per chi ha necessità di assistenza continuativa, lo Stato prevede un contributo per l’assunzione di una badante. Questo bonus è riservato a chi ha un ISEE particolarmente basso e si trova in condizioni di non autosufficienza.

In Italia, le persone anziane hanno accesso a un’ampia gamma di agevolazioni e bonus a partire dai 60 anni. Le misure spaziano dal sostegno economico alla riduzione dei costi per i servizi sanitari e i trasporti, fino ad arrivare a specifici contributi per migliorare la qualità della vita e l’autonomia degli over 80. Sfruttare queste opportunità può aiutare a vivere una terza età più serena e sostenibile.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui