Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Capri a numero chiuso: l’estrema ipotesi anti overtourism #finsubito prestito immediato



22 Ottobre

12:39
2024


da Andrea Lovelock
Stampa questo articolo

A Capri piace il “modello Canarie” per fronteggiare l’overtourism con l’introduzione del numero chiuso e il contingentamento degli accessi all’isola, modalità già introdotta a Venezia.

È quanto sta ipotizzando il sindaco Paolo Falco, che guida una giunta comunale di centro destra, intervistato dal Sole 24 Ore: «Fissare un numero chiuso di sbarchi sull’isola per fasce orarie e introdurre il parere del sindaco nella programmazione degli approdi».

Una decisione estrema che il primo cittadino di Capri vorrebbe condividere anche con altri sindaci dell’area campana, non da ultima Amalfi, il cui sindaco Daniele Milano è in prima linea sul tema della sostenibilità turistica della destinazione.

Falco sostiene pure che sono le grandi compagnie e operatori crocieristici a essere i primi responsabili di sbarchi incontrollati; con loro si è cercata, finora inutilmente, la condivisione di una programmazione di approdi: «Ma noi abbiamo il dovere di tutelare la sicurezza nell’area portuale e servizi adeguati. Perciò pensiamo a una regolamentazione necessaria in cui il sindaco possa avere un ruolo attivo. Per comprendere bene il fenomeno, abbiamo commissionato una ricerca a Sociometrica dalla quale è emerso che dal 2013 al 2023 si è passati da 2 milioni di turisti a 2,7 milioni con un incremento del 24%. E sappiamo che nel 2023 abbiamo registrato un indice di 1.215 turisti per kmq. Valore che supera la soglia di riferimento di 1.000 turisti per kmq, punto critico per molte destinazioni turistiche. È a queste che ci rivolgiamo per cercare soluzioni condivise».

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il sindaco di Capri si dice fiducioso perché ha ricevuto rassicurazioni dal ministro del turismo, Daniela Santanchè, circa la convocazione di un tavolo di lavoro presso il Mitur; in attesa di questa riunione Falco parteciperà al prossimo G7 sul Turismo a Firenze, dove è stato invitato come altri sindaci e rappresentanti dell’Anci.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui