Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pagamenti con carte e sconti fiscali per combattere l’evasione #finsubito prestito immediato


Pagamenti con carte e sconti fiscali sono tra le misure di contrasto dell’evasione che scatteranno nel 2025. Il Governo punta sulla tracciabilità dei pagamenti anche dall’utilizzo del taxi alle spese di rappresentanza (dalla cena al viaggio di lavoro) come incentivo anti-sommerso. 

L’esecutivo della premier Meloni spinge sull’acceleratore della deducibilità dell’impresa e del lavoro autonomo, ma sarà “necessario che si usi la carta di credito”. Sono queste le mosse che entreranno nel testo delle legge di Bilancio 2025 e che sono state anticipate dal viceministro all’Economia, Maurizio Leo.

Inoltre nella prossima Finanziaria è previsto anche il collegamento dei POS con i registratori di cassa in negozi, bar e ristoranti per evitare errori, oppure omissioni, nelle dichiarazioni all’Amministrazione finanziaria sugli introiti delle attività commerciali.

Per trovare le migliori offerte carte di credito tra le banche partner a ottobre 2024, c’è il comparatore di SOStariffe.it, che confronta le proposte convenienti. Per saperne di più e avere una fotografia delle alternative vantaggiose, clicca sul bottone verde qui sotto:



CONFRONTA LE CARTE DI CREDITO »

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Pagamenti con carte e sconti fiscali: ecco cosa cambierà nel 2025

PAGAMENTI CON CARTE E SCONTI FISCALI: LE NOVITÀ
1 Sconti fiscali in arrivo nel 2025 per chi pagherà le spese di rappresentanza con:

  • carta di credito
  • carta di debito
  • carta prepagata
  • bonifico bancario
2 Con questa misura, il Governo mira a contrastare l’evasione fiscale
3 Nel 2021 (ultimo dato disponibile) l’evasione fiscale stimata in Italia è stata di 82 miliardi di €

Al ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ritengono che, introducendo degli incentivi all’utilizzo dei pagamenti digitali, quindi tracciabili, diventerà più difficile per i contribuenti nascondere al Fisco le proprie entrate e i propri redditi. Ecco perché il Mef vuole premiare con uno sconto fiscale le transazioni sulle spese di rappresentanza (quelle legate a fornitori, clienti ed eventi) eseguite tramite:

  • carta di credito; 
  • carta di debito; 
  • carta prepagata;
  • bonifico bancario.

Per i tecnici del ministero, i modelli da seguire sono quelli del bonifico “parlante” usato per beneficiare dei bonus edilizi, oppure impiegato per le spese per visite mediche ed esami diagnostici in strutture private con detrazione fiscale al 19%. 

Su questa stessa lunghezza d’onda, il Governo propone nella legge di Bilancio 2025, ancora in fase di messa punto, l’inserimento di “bonus fiscali” per chi faccia uso della “moneta elettronica” per eseguire i pagamenti al posto del contante. Transazioni tracciabili che renderanno più veloci e semplici i controlli incrociati dell’Agenzia delle Entrate tra dichiarazione dei redditi e conti correnti dei contribuenti.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Pagamenti con carte e sconti fiscali per contrastare l’evasione

La promozione di pagamenti con carte di credito per ottenere delle detrazioni tributarie è un provvedimento che il governo guidato dalla premier Giorgia Meloni intende varare per contrastare l’evasione fiscale.

Evasione fiscale che, sebbene sia in diminuzione dal 2019, continua a causare pesanti perdite per le casse dello Stato. Stando agli ultimi dati disponibili e resi noti dal ministero dell’Economia e delle Finanze e aggiornati al 2021, l’evasione stimata in Italia ammonta a 82 miliardi di euro, in discesa del -3,8% rispetto al 2020. Rispetto al totale:

  • 72 miliardi di euro riguardano i mancati pagamenti delle imposte, per esempio, IVA, IRPEF, IRES;
  • 10 miliardi di euro concernono i mancati pagamento dei contributi da parte dei datori di lavoro.

Pagamenti con carte: POS e registratori di cassa dovranno essere collegati

Ci sono altri tre provvedimenti che il Governo ambisce a far entrare nella manovra Finanziaria 2025. Ecco quali sono:

  • collegamento tra POS e registratori di cassa; 
  • digitalizzazione delle bolle di accompagnamento delle merci;
  • potenziamento dello scontrino elettronico.

Collegare POS e registratori di cassa permetterà di controllare più rapidamente e con maggiore precisione se l’importo di un pagamento effettuato con carta da un cliente corrisponde a quello dell’importo dello scontrino o fattura e a quanto poi l’esercente comunica all’Agenzia delle Entrate. 

Da ultimo, dovrebbe essere rafforzato il prossimo anno lo scontrino elettronico mai attuato in Italia. Ricalcando il meccanismo della fattura elettronica già attuata, anche lo scontrino elettronico è come un normale scontrino, ma con la differenza che quando viene emesso, i suoi dati sono telematicamente inviati direttamente all’Agenzia delle Entrate. 


« notizia precedente
« Fibra ottica FTTH: cresce la copertura della rete Open Fiber


notizia successiva »





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui