Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
L’eredità delle donne di Casa Lussu: al festival “Dall’altra parte del mare” la presentazione del libro di Claudia Crabuzza #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Venerdì 25 ottobre, alle ore 19:00, la sala conferenze della Fondazione Alghero in Largo Lo Quarter sarà teatro di un evento culturale nell’ambito del festival “Dall’altra parte del mare”. Al centro della serata, la presentazione del volume “L’eredità delle donne di Casa Lussu. Joyce Lussu e Giovanna Serri”, scritto da Claudia Crabuzza e appena pubblicato dalla casa editrice Archivi del Sud.

Claudia Crabuzza, cantautrice e autrice algherese, si immerge nella storia di due figure femminili centrali della famiglia Lussu: Joyce Lussu, intellettuale e attivista antifascista, e Giovanna Serri, tessitrice e custode della casa e dei terreni di Armungia per oltre cinquant’anni. A dialogare con l’autrice sarà Alessandra Sento, direttrice dell’Umanitaria di Alghero, mentre l’intervento musicale di Dilva Foddai, all’organetto, aggiungerà una nota artistica alla serata.

Il volume rappresenta il risultato di una ricerca nata da una tesi di laurea magistrale che Claudia Crabuzza ha discusso presso l’Università di Sassari. Un lavoro meticoloso che indaga il profondo legame tra due donne apparentemente agli antipodi, ma entrambe portatrici di un’eredità culturale e storica che si intreccia con la vita e le vicende di Armungia, paese natale di Emilio Lussu, e con la realtà dei musei locali, che testimoniano la ricchezza di un patrimonio rurale e intellettuale ancora poco conosciuto.

Joyce Lussu, scrittrice, traduttrice e militante politica, compagna del celebre Emilio Lussu, incarna una figura di spicco nella lotta antifascista e nella battaglia per l’emancipazione femminile. Al suo fianco, Giovanna Serri, donna di umili origini e radicata nel mondo contadino, ha garantito per anni la sopravvivenza della casa e delle terre della famiglia, divenendo testimone di una storia più nascosta ma non meno rilevante.

Attraverso il confronto tra queste due donne, il libro offre una riflessione sul ruolo delle donne nella storia, spesso confinato a spazi privati come la casa, la cucina o i laboratori. Tuttavia, l’opera di Crabuzza dimostra come queste “storie minime” siano, in realtà, fondamentali per comprendere la “grande storia” dell’antifascismo, della resistenza e delle lotte per i diritti. Le due protagoniste diventano simbolo di come la resistenza non si svolga solo nelle piazze o sui campi di battaglia, ma anche nei gesti quotidiani e nei luoghi più intimi.

L’opera di Crabuzza va oltre la semplice narrazione storica. Il volume si può leggere come un saggio di ricerca, ma anche come una saga familiare, in cui il genius loci della casa Lussu sembra orientare le vite delle protagoniste verso direzioni inaspettate e controcorrente. La poesia, intesa non solo come arte, ma come atto di resistenza e sopravvivenza, accompagna le loro esistenze, legandosi ai cicli naturali della terra e ai ritmi del lavoro contadino.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Attraverso le voci di Joyce e Giovanna, Claudia Crabuzza esplora un mondo in cui la pazienza, la conoscenza popolare e la forza della comunità sono strumenti di lotta e di costruzione sociale. Il racconto della durezza dei tempi di lavoro, di semina e raccolta si intreccia con i momenti di lotta politica, dipingendo un quadro complesso e affascinante di resistenza culturale.

Claudia Crabuzza è nota come cantautrice. Nata ad Alghero nel 1975, voce della band Chichimeca dal 2000, Crabuzza ha vinto la prestigiosa Targa Tenco per il suo album “Com un soldat”, scritto in catalano algherese. Recentemente, ha pubblicato il disco “Grazia, la madre”, un omaggio alla scrittrice sarda Grazia Deledda.

Con il suo primo libro, “L’eredità delle donne di Casa Lussu”, Claudia Crabuzza si affaccia al mondo della scrittura, portando con sé il rigore della ricerca accademica e la sensibilità artistica che l’ha resa celebre nella sua carriera musicale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui