Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
‘Sì allo sport’… quando conviene #finsubito prestito immediato


Il Municipio di Lugano ha annunciato la chiusura del centro balneare di Carona. E si tratta di una chiusura definitiva. A meno che i ricorsi contro il progetto di “gampling”, cioè la privatizzazione dell’intera zona naturalistico-ricreativa per due soldi, non vengano cassati. Diciamolo subito: un modo di fare politica che puzza di ricatto. Ed è grave che a farlo sia il Municipio di Lugano. Il quale diffonde questo messaggio: noi chiudiamo e riapriamo solo se potremo consegnare l’intero sedime al Touring Club Svizzero (Tcs). Ricatto perfetto in caso di un eventuale (possibile) referendum contro la privatizzazione della piscina di Carona.

Si tenta in questo modo di riproporre la medesima configurazione avuta per il referendum contro il Polo sportivo e degli eventi (Pse). Allora, il No al Pse veniva presentato come un No allo sport. Nel caso di Carona, il No al “gampling” corrisponderà al No alla riapertura del centro balneare. Un modo di fare politica ovviamente ignobile e anti-democratico, ormai tipico dell’Esecutivo luganese. Il Municipio ci dice che la piscina chiude perché si accumulano i risultati finanziari negativi. Diminuisce l’affluenza, quindi i ricavi, e aumentano i costi di gestione anche per la vetustà degli impianti, processo che rende necessari nuovi investimenti importanti. E così i deficit crescono. Per quanto riguarda l’affluenza, la diminuzione c’è stata dal 2023 al 2024. Sul periodo 2019-2024, l’affluenza è stata invece piuttosto stabile. Addirittura, sul periodo 2013-2024, la tendenza delle entrate è in crescita…

Gli impianti sono vecchi e vetusti? Perché non si è mai proceduto a ristrutturarli, quando un intervento sarebbe costato meno? Un’altra scelta miope delle istituzioni politiche luganesi, e adesso se ne paga il prezzo. Per Badaracco e soci, 500’000 franchi per interventi straordinari e l’assunzione dei deficit di gestione sarebbe una spesa insostenibile. Invece, il credito di 300’000 franchi per la procedura di messa a concorso (2020), quello di 1,11 milioni di franchi per la progettazione definitiva (2023) e i 10,5 milioni per la realizzazione del progetto (totale 11,9 milioni di franchi) costituirebbero una spesa sopportabile e ponderata. Secondo i documenti ufficiali, il risultato negativo d’esercizio della piscina di Carona si aggira sui 200’000 franchi l’anno. Considerando la spesa di 11,9 milioni di franchi per il “gampling”, questa somma basterebbe a coprire il deficit d’esercizio del centro balneare di Carona per i prossimi 59,5 anni…

I servizi d’interesse pubblico per definizione possono generare perdite, poiché la loro esistenza risponde alla soddisfazione di bisogni sociali considerati essenziali. È la funzione che la piscina di Carona assolve storicamente. Con la scelta di chiuderla, il Municipio elimina un importante luogo di sport e di svago. Inammissibile per chi ha difeso il “Sì allo sport!” in un’operazione di speculazione immobiliare come il progetto Pse; adesso che in gioco c’è realmente un centro sportivo pubblico il Municipio di Lugano dimentica la difesa dello sport sostenuta a spada tratta non più di 3 anni fa. La coerenza va a sostegno degli interessi privati contro quelli pubblici. La chiusura della piscina di Carona è il prezzo da pagare per una politica scriteriata d’investimenti attuata dalle autorità politiche luganesi. Ma non sarà neppure il più caro. Con 410 milioni d’investimenti infrastrutturali da pagare sul periodo 2025-2028, si prospettano altri scempi sociali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui