Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il Palazzo delle Poste di Palermo compie 90 anni #finsubito prestito immediato


Il maestoso edificio storico di Poste Italiane di via Roma a Palermo celebra tra pochi giorni, con un annullo speciale, i suoi novanta anni di vita e di storia. Era infatti il 28 ottobre 1934 quando l’attuale sede aziendale, frutto dell’ingegno dell’architetto Angiolo Mazzoni, fu consegnata ufficialmente alla città.

Un museo futurista a Palermo

Definito un autentico museo futurista, il Palazzo delle Poste custodisce opere e architetture che lo elevano tra i monumenti simbolo del capoluogo siciliano. L’edificio razionalista, la cui costruzione iniziò nel 1929 e durò cinque anni, con la sua imponenza ha assistito e accompagnato nell’ultimo secolo i cambiamenti e lo sviluppo di Palermo ed è centro d’attrazione per le sue grandi simmetrie, in altezza con le 10 colonne alte 17 metri, in larghezza con il grande scalone ellittico e nella pianta squadrata che copre una superficie di oltre 5mila metri quadrati.

Il Fante caduto

Particolare impatto hanno l’imponente scalinata esterna e la statua del “Fante caduto”. Quest’ultimo costretto a giacere da sempre all’ombra delle magnificenze futuriste celebrate in tutto il mondo anche grazie alle tele di Benedetta Cappa Marinetti, splende finalmente di luce propria. Proprio grazie alla diversa narrazione che l’artista ha deciso di fare del Palazzo. La grande scultura bronzea, modellata dall’artista Domenico Ponzi nel 1933 e raffigurante un fante in posizione distesa, fu realizzata quale monumento ai caduti post-telegrafonici e oggi è situata all’interno di un’area adiacente alla facciata dell’edificio. Ricostruzioni storiche raccontano che la sua collocazione originale si trovasse alcuni metri più avanti rispetto a quella odierna. Tra le ipotesi sulla sua posizione attuale, che risale in occasione dell’abbattimento post-guerra dei simboli legati al regime, fonti non ufficiali raccontano che tale spostamento fu opera proprio del personale postale dell’epoca.

Le immagini del Palazzo di Palermo

E proprio il Palazzo delle Poste di via Roma è tra i protagonisti di “Attraverso Palermo”, il nuovo secondo volume della collana “Grandi città grandi fotografi” edita da Treccani, che contiene 40 scatti realizzati dal fotografo palermitano Fabio Sgroi, che attraverso il suo obiettivo racconta per immagini passato e presente, storia e contemporaneità dell’identità della città.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui