Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sensibilizzare allo spreco alimentare e alla sostenibilità #finsubito prestito immediato


Antoniano presenta il programma di eventi che anticipa la campagna solidale Operazione Pane

BOLOGNA – È alle porte la nuova campagna solidale Operazione Pane di Antoniano, attraverso la quale sarà possibile dare il proprio contributo e sostenere le mense francescane che operano in tutta Italia e nel mondo e che ogni giorno si impegnano a favore dei singoli e delle famiglie maggiormente in difficoltà.

In vista del lancio, tra ottobre e novembre arrivano a Bologna numerosi eventi gratuiti per promuovere il sostegno alle mense francescane della rete e presentare alcune tematiche collaterali all’iniziativa, come la sostenibilità e lo spreco alimentare. Ricchissima l’offerta culturale, che tra proiezioni speciali, talk, presentazioni di libri e spettacoli teatrali vede nel programma anche la rassegna Coltivare CultuRA, una serie di tre documentari per riflettere su allevamento intensivo e spreco alimentare, ma anche sul rapporto degli esseri umani con il pianeta che abitano.

Globesity. La fame del potere: presentazione del “thriller alimentare” di Andrea Segrè

Nutrizione umana e necessità di un’alimentazione sostenibile ed equilibrata: questi i temi al centro del romanzo “Globesity – La fame del potere” di Andrea Segrè, professore di Economia circolare e Politiche per lo sviluppo sostenibile all’Università di Bologna, esperto di spreco alimentare, fondatore di Last Minute Market e della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, oltre che direttore scientifico della campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero e dell’Osservatorio Waste Watcher International sul cibo e le abitudini alimentari. Antoniano e Festival Francescano, in collaborazione con Librerie.COOP, ospitano la presentazione del libro martedì 22 ottobre, alle ore 18.00 presso la Mensa Padre Ernesto in via G. Guinizelli 3. Durante l’evento, Andrea Segrè sarà in dialogo con Fra Fabrizio Zaccarini, offrendo uno spunto di riflessione su temi legati allo spreco alimentare, l’economia circolare e il rapporto tra etica e sostenibilità.

Protagonista del “thriller alimentare” è il ricercatore Giorgio Pani, che si imbarca in un viaggio attorno al Mediterraneo per studiare gli effetti sulla salute della dieta che dal Mare Nostrum prende nome. Quello che sembra un tranquillo viaggio di lavoro si tramuta però presto in un intrigo internazionale: Pani e i suoi compagni di viaggio saranno costretti a fuggire per mettersi in salvo dalle multinazionali del junk food, che stanno lavorando per sintetizzare una molecola capace di modificare il metabolismo umano.

Attorno a un tavolo – Piccoli fallimenti senza importanza: spettacolo di teatro partecipato

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Martedì 29 ottobre alle ore 20.00, la Mensa Padre Ernesto accoglierà invece Attorno a un tavolo – Piccoli fallimenti senza importanza: spettacolo di teatro partecipato a ora di cena, dove gli spettatori, seduti convivialmente attorno a una tavola, potranno scambiarsi storie, cibo e idee guidati da Paola Berselli, Stefano Pasquini e Maurizio Ferraresi. Con la Cucina-Teatro, l’obiettivo è costruire una comunità provvisoria, valida per il tempo della performance, come se fosse una ricostruzione da zero della società. A curare l’esperienza sarà il Teatro delle Ariette di Bologna. Ingresso a offerta libera, prenotazione obbligatoria.

Rassegna Coltivare CultuRA: documentari tra cibo, ambiente e sostenibilità

Da giovedì 24 ottobre al via la Rassegna Coltivare CultuRA, la serie di tre documentari, dedicati ai temi del cibo e dello sfruttamento alimentare, proiettati nella storica Mensa dell’Antoniano e realizzati grazie al sostegno di Fondazione del Monte e in collaborazione con Bologna for Climate Justice. La proiezione, con inizio alle 18.00 e a ingresso gratuito, sarà sempre seguita da un momento di dibattito guidato da esperti e ricercatori e da un aperitivo a offerta libera organizzato da Ex Aequo – Bottega del mondo.

A tagliare il nastro della rassegna è la proiezione del documentario di Francesco De Augustinis Until the end of the world, il cui scopo è denunciare le conseguenze dell’allevamento intensivo del pesce. Non solo carne, infatti: anche l’industria del pesce incide in maniera significativa sulla sostenibilità ambientale, sulla sicurezza alimentare e sullo sfruttamento delle risorse, inquinando paradisi naturali e distruggendo piccole economie locali in diverse parti del mondo.

Secondo appuntamento della rassegna Coltivare CultuRA il 7 novembre, con la proiezione di Terra Fragile di Fabrizio Zanotti, che, attraverso il documentario, racconta un viaggio durato sette anni durante i quali ha attraversato l’Italia per dare voce alle persone e alle comunità legate al cibo. Al centro della riflessione argomenti quali lo sfruttamento dei lavoratori agricoli, l’impoverimento del suolo, la contrapposizione tra metodi agricoli industriali e realtà agricole di piccole dimensioni, oltre che l’importanza della biodiversità.

Terzo e ultimo appuntamento con la rassegna Coltivare CultuRA il 21 novembre, con il documentario Affamati di spreco di Maite Carpio, girato con l’obiettivo di fotografare il problema dello spreco cominciando dalla quotidianità. Al centro della narrazione cinque donne, tra Italia e Ciad, per mettere in dialogo abitudini e mondi diversi e per mostrare come tutti abbiano solo un obiettivo: occuparsi della famiglia e della dispensa alimentare. Fil rouge sarà l’intervento di Tristram Stuart, promotore del “freeganesimo”, movimento che si propone di portare avanti strategie di vita alternative e la lotta al consumismo.

“Parlare di alimentazione, oggi, significa avere uno sguardo ampio che include persone e creato avendo come obiettivo il perseguire la giustizia sociale”, spiega Fr. Giampaolo Cavalli, Direttore di Antoniano. “Con queste iniziative — insieme all’azione concreta delle mense francescane di Operazione Pane — anche la Cultura trova “casa” nella Mensa P. Ernesto di Antoniano e lo fa affrontando in primis il tema del cibo e il suo rapporto con uomo e ambiente, tra attualità ed ecologia integrale. Parlare di questi temi dà ancora più stimolo alla concretezza del nostro fare quotidiano e rende ancora più piena di senso la solidarietà che da 70 anni Antoniano porta avanti”.

Chi è Antoniano

Carta di credito con fido

Procedura celere

Antoniano, oggi diretto da Fr. Giampaolo Cavalli, nasce nel 1954 a Bologna dal desiderio di Padre Ernesto Caroli di mettersi al servizio dei più svantaggiati, valorizzando in parallelo il talento dei più giovani. Alla distribuzione di pasti caldi presso la mensa di Bologna e alle attività di sostegno per i più bisognosi, si affiancano lo Zecchino d’Oro (1959) e il Piccolo Coro dell’Antoniano (1963): due realtà nate dal desiderio di diffondere valori quali solidarietà, accoglienza, fraternità e cura per gli altri e per la terra. Intitolato alla memoria della sua fondatrice Mariele Ventre, il Piccolo Coro dell’Antoniano è oggi diretto da Sabrina Simoni. Grazie alle attività dello Zecchino d’Oro e di tanti generosi donatori, negli anni è stato possibile sostenere i numerosi progetti sociali di Antoniano e ampliare la rete di mense francescane che, in Italia e nel mondo, offrono pasti e cure attraverso la campagna “Operazione Pane”. Attualmente si contano 20 mense nella Penisola, 1 in Siria, 3 in Ucraina e 1 in Romania. Musica e solidarietà trovano spazio anche nelle attività del Centro Terapeutico aperto a Bologna negli anni Ottanta, dove, attraverso un approccio multidisciplinare, si accompagnano e supportano bambini con diverse fragilità per favorirne lo sviluppo fisico e cognitivo. Oltre al Pane per chi è affamato, l’Antoniano realizza diverse iniziative culturali, proponendosi come connettore e strumento di coesione sociale, per riprendere a immaginare il futuro e per farlo come atto di benessere, connessione, cura.

Per maggiori informazioni

Press Play – Comunicazione e Pubbliche Relazioni – www.agenziapressplay.it

info@agenziapressplay.it

Claudia Tirendi | +39 3886384173 | claudia.tirendi@agenziapressplay.it

Sara Stocchiero | +39 3396388379 | sara.stocchiero@agenziapressplay.it

Davide Lotto |+39 3467922375| davide.lotto@agenziapressplay.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui