Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Comune di Napoli – Da Napoli la sperimentazione del progetto MaaS (Mobility as Service) for Italy #finsubito prestito immediato


Spostarsi da casa verso un’altra città utilizzando un unico canale digitale per prenotare ed acquistare i biglietti dei mezzi di trasporto sarà possibile, in un futuro non troppo lontano, grazie a MaaS for Italy.  Oggi, ad esempio, per spostarsi da Napoli a Roma è necessario usare almeno tre mezzi: metropolitana, treno e taxi, ed altrettante app per consultare orari ed acquistare i ticket o pagare con sistemi digitali.

Semplificare e governare il complesso sistema del trasporto pubblico e privato (quindi anche car e bike sharing) è l’obiettivo di MaaS, acronimo di Mobility as Service, un progetto al quale il PNRR ha destinato 40 milioni di euro ai quali si aggiungono i 16,9 milioni stanziati dal Fondo Complementare. Al lavoro ci sono il Dipartimento per la trasformazione digitale, soggetto attuatore, ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Coinvolti anche alcuni enti locali: Napoli, Roma e Milano sono le prime città “pilota”, seguiranno Bari, Firenze e Torino e poi i territori delle regioni Campania, Puglia, Emilia- Romagna, Abruzzo, Piemonte, Veneto e la Provincia autonoma di Bolzano.

L’obiettivo finale sarà un unico canale digitale che consentirà, non solo di accorpare i servizi per gli utenti, ma anche di avere un monitoraggio costante sia dell’offerta che della domanda di servizi di trasporto, contribuendo a trasformare le abitudini di mobilità dei cittadini con tutti i benefici per l’ambiente che si avranno grazie ad un uso più razionale dei mezzi privati.

A Napoli le attività sono curate dal Servizio Trasporto Pubblico Locale e MaaS del Comune che ha coinvolto, in una prima fase sperimentale, mille cittadini. Il progetto ed i risultati della prova sono al centro del convegno nazionale che si tiene oggi e domani al polo universitario di San Giovanni a Teduccio, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli,.

Il progetto MaaS for Italy –ha affermato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo Cosenzapunta a vedere i trasporti come un unico sistema grazie ad un approccio interdisciplinare. Si parte dalla rete di mobilità di base per avere un sistema fortemente interconnesso. Alcune innovazioni a Napoli sono già state adottate da tempo come l’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronico per utilizzare le linee 1 e 6 della metropolitana, i treni Eav, Alibus e le funicolari. Basta sfiorare i lettori con la carta di credito o il bancomat in entrata e se lo si fa anche in uscita, il sistema è in grado di applicare, a fine giornata, la tariffa più economica”.

Vogliamo utilizzare l’innovazione digitale –ha spiegato Ginevra Bruzzone, direttore generale del Servizio 1 della struttura di missione PNRRper migliorare la qualità dei servizi ai cittadini in un ambito, che è quello della mobilità, che ha un impatto diretto sulla qualità della vita. Si tratta di un progetto molto importante dal punto di vista sociale e per l’impatto ambientale che può avere anche come incentivo all’utilizzo del trasporto pubblico. La peculiarità dell’impostazione di MaaS for Italy è legata al fatto che una parte del progetto lascia spazio a degli esperimenti per tenere conto della peculiarità dei territori”.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Siamo in una fase sperimentale, ma abbiamo già riscosso l’interesse di tutti gli operatori del settore che sono chiamati ad adottare sistemi digitali e a mettere in rete tutte le informazioni a loro disposizione. È un approccio rivoluzionario perché c’è la tendenza da parte dei singoli soggetti a guardare al proprio ambito ristretto, senza mettere a sistema le informazioni che gestisce e metterle, in questo modo, a disposizione di tutti i cittadini”, ha concluso Dario Gentile, dirigente del Servizio Trasporto Pubblico Locale e MaaS del Comune di Napoli.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui