Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Unione artigiani italiani e delle PMI: riunione in Regione Lazio #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La Proposta di Deliberazione Consiliare concernente l’Approvazione del Piano triennale relativo agli interventi da realizzare sul territorio regionale in materia di artigianato 2024-2026 è stata al centro della riunione in Regione Lazio, presso la XI Commissione consiliare permanente “Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione”, a cui sono stati invitati i comuni capoluogo e le associazioni artigiane, tra le quali l’Unione Artigiani Italiani e delle Pmi rappresentate dal presidente nazionale Gabriele Tullio e dal presidente della Federazione Nazionale Artigianato Artistico e Tradizionale Michele Francesco Abballe.

La commissione, presieduta da Enrico Tiero, prosegue l’esame del Piano triennale di interventi per l’artigianato 2024-26 mentre il provvedimento è stato illustrato dall’assessore allo Sviluppo Economico e Artigianato Roberta Angelilli.

L’artigianato rappresenta oggi, per la Regione Lazio, un comparto di grande impatto che rappresenta il 15 per cento delle imprese. Secondo i dati presentati il settore ha avuto un trend in calo negli ultimi cinque anni, con una leggera ripresa nel 2023, che ha permesso di tornare ai dati ante pandemia.

Il Piano è articolate su quattro misure principali in grado di rilanciare il comparto:

· strumenti agevolativi a favore delle imprese, attraverso, in particolare, interventi specifici per il settore dell’artigianato artistico e tradizionale;

· misure di contrasto alle difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese artigiane;

Prestito personale

Delibera veloce

· eventuali programmazione di misure di sostegno volte a facilitare il ricambio o passaggio generazionale;

· semplificazione normativa e amministrativa.

Lo stanziamento previsto nel triennio è di 7 milioni di euro. Nel dettaglio sono stati previsti investimenti a fondo perduto per 4 milioni nel 2024, 1 milione e mezzo nei due anni successivi, attraverso il fondo per il piccolo credito.

La gestione dell’avviso per le imprese sarà affidata a Lazio Innova, società in house della Regione.

Nell’ambito degli interventi a favore dell’artigianato, la legge promuove e sostiene i

Centri servizi per l’artigianato (CSA) a condizione che siano costituiti, anche in forma consortile,

dalle associazioni provinciali e regionali dell’artigianato e siano accreditati presso la Regione.

La finalità è quella di favorire la diffusione sul territorio di un’adeguata rete di soggetti in grado di fornire assistenza tecnica, supporto e orientamento alle imprese artigiane favorendo i processi di aggregazione tra le imprese e la promozione commerciale.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Inoltre, la norma attribuisce ai CSA un ruolo specifico prevedendo che possano presentare alla Giunta specifici progetti che coinvolgano le imprese artigiane nei seguenti interventi finalizzati:

• alla nascita, sviluppo e innovazione d’impresa, tutela ambientale e sostegno all’occupazione

• al sostegno all’artigianato dei servizi

• al sostegno all’artigianato artistico e tradizionale

• al sostegno ai consorzi, alle società consortili ed alle altre forme di aggregazione.

Altro aspetto fondamentale contenuto nella legge è la digitalizzazione quale fattore di rilancio: va promossa l’adozione di tecnologie digitali che può migliorare l’efficienza operativa, la competitività e la capacità di adattamento delle imprese artigiane.

Previsti inoltre programmi di valorizzazione delle Botteghe ed Attività Storiche.

Così il presidente della Federazione Nazionale Artigianato Artistico e Tradizionale Michele Francesco Abballe: “Questo Piano – ha sottolineato – rappresenta un passo fondamentale per valorizzare e promuovere l’artigianato, un settore cruciale per la nostra economia e per la preservazione delle tradizioni locali. Con questi fondi si intende incentivare la crescita e la competitività delle nostre aziende, favorendo l’accesso a strumenti e risorse indispensabili per affrontare le sfide del mercato, serviranno a finanziare progetti di sviluppo, formazione e digitalizzazione, permettendo alle nostre imprese di adattarsi ai cambiamenti e di cogliere nuove opportunità. Invitiamo tutti gli interessati a consultare il bando ed a cogliere questa opportunità per dare slancio alle proprie attività. I nostri uffici sono a disposizione per ulteriori chiarimenti”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui