Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
domanda in crescita ma case ormai introvabili #finsubito prestito immediato


Sempre meno appartamenti in affitto a Roma e canoni in crescita. Ma la domanda di chi vorrebbe una casa in locazione continua ad aumentare.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Se le compravendite immobiliari sono in aumento grazie al calo dei tassi di interesse sui mutui, gli affitti a Roma sono invece praticamente scomparsi. La domanda è in crescita, ma l’offerta è praticamente inesistente. Molti proprietari di casa hanno deciso infatti di convertire le proprie abitazioni sfitte in bed&breakfast e affitti brevi in vista del Giubileo.

Il risultato, stando ai dati della Federazione italiana mediatori agenti d’affari di Roma (Fimaa) della Confcommercio, è nella seconda parte del 2024 le locazioni caleranno del 2,8 per cento a causa della scarsa offerta. Questo, tuttavia, determinerà anche un aumento dei prezzi.

Secondo il presidente Fimaa Roma e vicepresidente vicario per l’Italia, Maurizio Pezzetta, “è necessario un maggiore impegno da parte delle istituzioni per garantire un mercato della locazione ordinaria a canoni sostenibili, considerando che il privato cittadino non può essere colpevolizzato se cerca di ottenere un ritorno economico migliore dal proprio immobile, attraverso le locazioni brevi di natura transitoria o turistica, perché non può certo egli sostituirsi allo Stato nelle sue funzioni sociali. Sicuramente tutto deve avvenire nelle regole, che devono tenere presente diritti e doveri dei singoli privati proprietari, ma anche della città e della comunità, con riferimento alla vivibilità che riguarda tutti e che condiziona la vita quotidiana di tutti”.

A fronte di una contrazione del 2,8 per cento nel mercato delle locazioni nel 2024, i canoni aumenteranno di circa il 7 per cento. Secondo la Fimaa la domanda della locazione è ulteriormente cresciuta rispetto al primo quadrimestre 2024, mentre l’offerta si è ridotta. Secondo l’85 per cento degli agenti Fimaa, la domanda di immobili in affitto crescerà ancora, ma allo stesso tempo il 75 per cento degli intervistati si attende una riduzione degli immobili offerti in locazione. Per quanto riguarda i canoni, l’84 per cento prevede una percentuale di incremento più elevata di quella registrata nel secondo quadrimestre dell’anno.

Più in salute è il mercato delle compravendite, che fa registrare un più 1 per cento rispetto al 2023. In positivo anche l’andamento generale dei prezzi, più 1,9 per cento. “Il mercato della compravendita abitativa romano sta vivendo un momento di positiva dinamicità, che riguarda pero’ le proposte valide commercialmente, con un rapporto prezzo-qualità-stato di manutenzione-costi di ristrutturazione, in oggettivo corretto equilibrio, penalizzando invece le proposte dove questo rapporto non viene soddisfatto”, ha spiegato Pezzetta.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

“Il calo dei tassi sui mutui e la crescente attenzione per l’investimento abitativo stanno sostenendo la domanda. Nelle zone centrali e semicentrali di Roma e in tutto il Lazio l’aumento dei prezzi delle abitazioni nuove rappresenta un segnale positivo. Solo negli interventi periferici di Roma osserviamo qualche difficoltà”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l'articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell'articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui