Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Inaugurato a Prato la nuova sede del Centro Regionale Accessibilità #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


Rilanciare l’azione del Centro regionale accessibilità affinché diventi il perno di una cultura dell’accessibilità nel nostro territorio. E’ questo l’obiettivo con cui è stata inaugurata oggi la nuova sede del Centro a Prato, nei locali ristrutturati del vecchio ospedale. Al taglio del nastro il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli.

Presenti anche la sindaca di Prato Ilaria Bugetti, il dg dell’Azienda Usl Toscana Centro Valerio Mari e il responsabile per l’inclusione e l’accessibilità in Regione Alberto Zanobini. Nell’occasione illustrati anche i contenuti di due bandi da 5 milioni di euro destinati ai Comuni per l’abbattimento delle barriere e l’accessibilità universale, destinati uno alle amministrazioni che hanno già adottato i piani di abbattimento delle barriere architettoniche e che sono interessati a darne attuazione mediante progetti di investimento, l’altro al sostegno e all’attuazione di progetti di investimento riferiti alle disabilità e funzionali all’inclusione sociale da realizzarsi entro il 2026.


    
Istituito nel 2008, il Centro regionale accessibilità è nato dall’esigenza di creare in Regione Toscana uno strumento specifico in grado di fornire informazione, valutazione e consulenza sulle problematiche connesse al superamento delle barriere architettoniche, e anche di quelle culturali, sensoriali e cognitive.

Oggi supporta le strutture regionali nel coordinamento e nell’attuazione delle politiche regionali in tema di disabilità, fornisce informazioni, valutazioni e consulenze a enti locali, operatori pubblici e ai cittadini sulle problematiche connesse al superamento delle barriere architettoniche.

Inoltre, promuove iniziative sul territorio regionale per la diffusione della cultura dell’accessibilità e dell’inclusione delle persone con disabilità. Il Cra inoltre si occupa di ‘Toscana accessibile‘, il portale regionale dedicato a sviluppare una cultura dell’accessibilità; il portale presenta esperienze di inclusione e accessibilità esistenti, gestite dalla Regione Toscana, come la Stamperia braille e la Scuola nazionale cani guida.


    
L’abbattimento delle barriere architettoniche – ha detto Giani – è un elemento fondamentale nella vita sociale di una comunità” e “per raggiungere questo obiettivo occorre una pianificazione capillare e profonda che riguarda sia gli spazi pubblici che quelli privati. E questo deve avvenire attraverso un ufficio che si dedica esclusivamente a svolgere questo compito” e “questo è esattamente il compito che il Cra ha svolto sin qui e che potrà continuare a svolgere in questa nuova sede, collocata a Prato, in uno spazio che anche storicamente evoca una grande funzione storica per il nostro comparto socio-sanitario“.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Il Cra – ha aggiunto Spinelli – è un prezioso supporto perché è costantemente proiettato verso progetti innovativi e perché, con la sua attività e i professionisti dedicati, è al fianco di tutte le realtà impegnate ad abbattere le barriere, non solo quelle architettoniche, ma anche culturali. Attraverso le attività del Cra vogliamo farci sostenitori di un cambiamento di prospettiva: non sono le persone con disabilità a doversi adattare al mondo che le circonda, ma viceversa è il mondo a diventare il più possibile davvero accessibile a tutti e tutte“. 

Condividi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui