Luca Ferrari, detto Luca da Reggio
(Reggio Emilia, 1605 – Padova, 1654)
SAN GUGLIEMO
olio su tela, cm 215×156
SAINT WILLIAM
oil on canvas, cm 215×156
Provenienza
Reggio Emilia, collezione Parisetti;
Collezione privata
Bibliografia
L. Testi, Nuovi quadri nella R. Galleria di Parma, in “Bolletino d’Arte”, 2, 1908, 3, p. 107, nota 2.
P. Ceschi Lavagetto, Luca da Reggio tra Emilia e Veneto, in La pittura veneta negli stati estensi, Modena 1996, p. 223.
R. Cobianchi, Intorno al dipinto “Susanna e i vecchioni” del Guercino: la raccolta d’arte della famiglia Parisetti di Reggio Emilia, in “Parma per l’Arte” n.s. III, 1997, 2, pp. 24 e 33, n. 2.
M. Pirondini, Luca Ferrari, Reggio Emilia 1999, p. 150, n. 54, ill. tavv. XXXVII-XXXVIII.
Come risulta dalle ricerche dedicate dal Cobianchi all’importante collezione dei conti Parisetti di Reggio Emilia, il dipinto qui presentato era ricordato insieme a numerose opere della scuola emiliana nell’inventario di quella raccolta stilato nel 1764 in relazione a un fidecommesso. Istituito nel 1734, quel vincolo non valse ad impedire la dispersione della raccolta, di cui dava notizia il Testi all’inizio del Novecento.
Ritenuto perduto o comunque non rintracciato, il San Guglielmo fu poi identificato da Massimo Pirondini in una raccolta privata reggiana.
Più specificamente, Pirondini ne collega l’esecuzione alla committenza del conte Paolo Parisetti che a più riprese, fra il 1644 e il 1648, fu in relazione con Luca da Reggio in qualità di membro della Fabbriceria della Ghiara, ove l’artista eseguì una serie di affreschi.
Una datazione agli anni Quaranta confermata anche per motivi stilistici pone il dipinto ritrovato tra i capolavori del secondo periodo reggiano di Luca.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link