Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Insegnare oggi: più difficile o più esigente? I commenti: “Non siamo psicologi, né assistenti sociali. Nessun progetto educativo funziona bene con più di 25 studenti” #finsubito prestito immediato


Essere insegnante oggi: una missione impossibile? Non proprio, ma quasi. Se lo chiedono molti docenti, alle prese con una realtà scolastica sempre più complessa e sfaccettata.

Paradossalmente, non è la tanto temuta indisciplina a turbare i sonni degli insegnanti, ma una serie di sfide più articolate e profonde. La classe, un tempo monocromatica, è oggi un caleidoscopio di provenienze, culture e bisogni educativi speciali. Un’eterogeneità preziosa, certo, ma che richiede un’attenzione personalizzata e un impegno costante da parte dei docenti, trasformandoli in veri e propri equilibristi della pedagogia.

E poi, il rapporto con le famiglie, un’altalena tra partecipazione e pretese, in un contesto sociale in cui la scuola è chiamata a farsi carico di responsabilità sempre più ampie, dalla salute mentale all’inclusione sociale. “Non siamo psicologi, né assistenti sociali”, protestano i docenti, oberati da una burocrazia asfissiante e da una mole di lavoro che spesso traborda oltre i confini dell’aula.

Alcuni insegnanti commentano sui social: “Non c’è progetto educativo che possa funzionare con più di 25 alunni, se vogliamo che sia universale. Gestire un gruppo così numeroso di adolescenti rappresenta un lavoro controproducente che a volte impedisce di progredire”

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

L’innovazione tecnologica, poi, è un’arma a doppio taglio: da un lato apre nuove frontiere didattiche, dall’altro rischia di diventare un elemento di distrazione e di creare nuove disuguaglianze.

La sfida, oggi, è rappresentata dalla crescente eterogeneità degli studenti e dalla necessità di fornire un’attenzione personalizzata a ciascuno, considerando le diverse esigenze educative speciali, i problemi di salute e le situazioni familiari. Insomma, la cattedra traballa, ma la passione e la dedizione degli insegnanti restano il pilastro su cui si regge il futuro delle nuove generazioni.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui