La Sica srl – società all’avanguardia nel settore ambientale con sede a San Giorgio del Sannio e Apice – sarà presente all’Ecomondo di Rimini, una delle fiere più importanti d’Italia dedicata al mondo green e alla transizione ecologica. L’evento, giunto alla sua XXVII edizione, sarà in programma dal 5 all’8 novembre: si tratta dell’appuntamento annuale leader nei settori ambientali, fungendo da catalizzatore per l’incontro e il dialogo tra una vasta gamma di attori, tra cui industrie, stakeholder, policy maker, opinion leader, autorità locali, mondo della ricerca e delle istituzioni.
L’evento si distingue per essere un punto cruciale per definire le strategie di sviluppo della politica ambientale dell’Unione Europea. Non solo: è un’occasione per esplorare le più recenti innovazioni tecnologiche e le soluzioni industriali nel contesto della green and circular economy, ma è anche un ambiente propizio per la condivisione di conoscenze e l’instaurazione di partenariati strategici.
Inoltre, Ecomondo funge da piattaforma per l’approfondimento delle politiche del Green Deal Europeo, promuovendo la creazione di partenariati pubblico-privati che operano su scala nazionale, europea e internazionale per il raggiungimento degli obiettivi ambientali comuni. Come punto di riferimento internazionale in Europa e nel bacino del Mediterraneo, rappresenta un’opportunità imperdibile per le aziende, gli enti di ricerca e le istituzioni di tutto il mondo di presentare le proprie soluzioni, condividere le migliori pratiche e contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile. Non solo: la fiera propone un ampio e autorevole programma di conferenze, workshop, convegni e seminari. Gli eventi sono curati dal Comitato Tecnico Scientifico composto da un pool di oltre 80 esperti tra scienziati, tecnici, rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali, associazioni di categoria, consorzi, agenzie e federazioni di settore. I partecipanti avranno l’opportunità di aggiornarsi sulle ultime tendenze, tecnologie e normative del settore, nonché di confrontarsi con esperti e professionisti di calibro internazionale.
L’azienda sannita presenterà nel quartiere fieristico del comune romagnolo tre nuovi prodotti che fanno dell’innovazione e del rispetto ambientale il loro punto di forza. Nello specifico, si tratta dello debatterizzatore a raggi u.v. , della griglia a cestello e dell’Acquacar 2000 oltre alla WebApp GESTIONI che permette controllo e gestione innovativa dei depuratori Civili e industriali.
Sica srl è una realtà di Benevento che attraverso varie fusioni aziendali è presente sul mercato Italiano ed Estero dal 1986, si occupa di costruzioni di impianti di depurazione e gestione degli stessi, il mercato può essere sia pubblico che privato. Altro servizio, che viene offerto è la consulenza nell’ambito ambientale, che viene svolta da professionisti ed esperti a supporto della difesa ambientale. Impresa, dunque, che fa del suo core business lo sviluppo di tecniche depurative innovative ed all’avanguardia, sempre più̀ performanti grazie alla presenza al suo interno di un’area di sviluppo & ricerca con tecnici super specializzati.
DEBATTERIZZATORE A RAGGI U.V. – Lo sterilizzatore a raggi UV utilizzando lampade ad amalgama a bassa pressione garantisce l’inattivazione di oltre il 99% dei microrganismi presenti nelle acque reflue ed in particolare della Escherichia Coli e della Salmonella. L’impianto presenta un collettore in acciaio inox AISI 304 che ospita al suo interno le lampade UV protette da quarzi ad elevata trasparenza. La pulizia dei quarzi è assicurata da un sistema automatico di pulizia con anelli raschia guaine montati su piastre che scorrono sui quarzi, azionate da una vite senza fine e motoriduttore. In tal modo si garantisce un costante livello di irraggiamento e si minimizza l’opacizzazione dei quarzi, derivante dalle sostanze contenute nelle acque. L’impianto presenta valvole di prelievo e raccordi in/out per effettuare il lavaggio chimico dei quarzi, presenta inoltre raccordi a flangiare per l’ingresso delle acque da trattare e per l’uscita delle acque trattate. Il quadro elettrico dispone di un PLC in grado di controllare e visualizzare i valori di dosaggio UV, temperatura dell’acqua, temperatura delle lampade, le ore totali di lavoro e di funzionamento delle lampade nonchè lo stato di anomalia delle lampade stesse.
LA GRIGLIA A CESTELLO – La griglia a cestello nonchè lo stato di anomalia delle lampade stesse. ha il compito di separare, trattenendoli, i solidi grossolani contenuti nei liquami prima di essere sollevati dalle pompe di sollevamento iniziale. La griglia a maglia larga con paratia sollevabile per la pulizia periodica è utilizzata per la filtrazione grossolana all’uscita degli scarichi di acque reflue civili e industriali. È costituita da un telaio (guide) fissato a parete sul quale scorre, su ruote in nylon, un cestello
realizzato con barre saldate che trattiene al suo interno i solidi presenti nell’acqua che lo attraversa. È corredata da uno scudo (paratia) di intercettazione della condotta, utilizzato per le operazioni di svuotamento del cestello. Viene fornita con 2 mt di guida e con catena o cavo per il sollevamento separato del cestello e dello scudo, con staffe e tasselli di
ancoraggio a parete. Per diametri a partire dal DN 400 si consiglia l’utilizzo di paranco a bandiera con argano di sollevamento di tipo manuale.
CHIMICO-FISICO COMPATTO ACQUACAR 2000 – Il trattamento depurativo di tipo chimico fisico, riproduce in ambiente artificiale, con il dosaggio di prodotti chimici denominati flocculanti, la depurazione di acque inquinate attraverso la separazione delle sostanze inquinanti. Il ciclo depurativo del monoblocco prevede tre fasi di depurazione. La prima è caratterizzata da una doppia miscelazione e viene definita fase di reazione chimica; una seconda fase di sedimentazione delle particelle inquinanti avviene nella vasca di chiaro-flocculazione ed un terza fase caratterizzata dalla filtrazione che avviene in modo gravitazionale su letti di sabbia quarzifera e carbone attivo. I notevoli vantaggi sono: Elasticità di funzionamento sulla capacità di depurazione, senza alcuna variazione apprezzabile della resa depurativa in caso di eventuali incrementi di portata e/o di carichi inquinanti; Semplicità di gestione; Ridotti ingombri per l’installazione; Facilità di asportazione e posizionamento in altro sito; Possibilità che l’impianto si possa potenziare aggiungendo uno o più moduli.
A completare il quadro innovativo che sarà presentata dalla Sica srl a Rimini, c’è la WebApp GESTIONI: lo scopo principale è quello di digitalizzare il report fornito dagli operatori, dimezzando le tempistiche di fruibilità̀ da parte dei clienti. Infatti, tramite la WebApp GESTIONI, sarà possibile rimanere costantemente aggiornati sulle condizioni dell’impianto, oltre ad avere una precisa indicazione sulle effettive tempistiche di lavorazione grazie alla posizione GPS integrata, lo scopo è quello di monitorare in tempo reale gli impianti di depurazione e rendere partecipi il Cliente e le Autorità di controllo. Gestita tramite appositi form precompilati, i quali sono completamente personalizzabili in base alle esigenze del cliente.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link