Quale è il colore dell’anno 2025? Il 2024 è stato un anno di grandi cambiamenti: dalla rivoluzione ultra digitale, alle crisi climatiche fino ad arrivare alle condizioni geo-politiche mondiali. È proprio da questo senso continuo di movimento e cambiamento, quasi frenetico, che nascono anche le riflessioni sui temi del design.
Per Sigma Coatings, brand di Ppg Architectural Coatings Italy, il nuovo concetto chiave è Kinetic che prende il posto di Limitless, protagonista del 2024. Kinetic significa “che deriva dal movimento, che richiede movimento per ottenere degli effetti”. Oggi il movimento, che può significare adattamento, apprendimento, è una necessità nell’epoca in cui ci troviamo, quasi un obbligo.
Dal movimento, dalla creatività e dalla necessità di cambiamento nasce così il colore dell’anno per il 2025 di Sigma Coatings: si tratta di Amethyst Shadow PPG1046-7, una tinta capace di cambiare grazie alle condizioni della luce. Nelle stanze ben illuminate, infatti, il colore appare chiaro e opaco, mentre negli spazi più scuri assume una tonalità profonda, quasi prugna. Questa qualità camaleontica rende Amethyst Shadow un colore davvero magico, che a volte appare viola e altre volte ricorda il bordeaux.
La sua versatilità lo rende inoltre applicabile a tutti i temi di design proprio perché può assumere valore e connotazioni differenti in base a ciò a cui viene accostato.
- Se utilizzato tono su tono, insieme a mobili e accessori per la casa in una tonalità simile, è capace di creare un’atmosfera raccolta e incantevole.
- Abbinato invece a colori neutri, più chiari, conferisce un tocco semplice, ma allo stesso tempo elegante: il colore perfetto per rendere gli ambienti domestici accoglienti.
Amethyst Shadow crea spazi che trasmettono pace e un senso di familiarità, ad esempio in camera da letto può favorire un buon sonno, essenziale per il benessere quotidiano.
Francesco Pezzo | Commercial Specification Manager Ppg Architectural Coatings Italy
«Per descrivere il nuovo colore dell’anno di Sigma Coatings dobbiamo pensare ad un viola polveroso, scuro e neutro con un sottotono malva. Amethyst Shadow si propone come un colore contro corrente, ibrido, che può assumere valori e connotazioni differenti a seconda degli accostamenti. Spesso l’apprezzamento e la scoperta di sé stessi passa anche attraverso la scelta dei colori. Amethyst Shadow vuole essere proprio questo: il mezzo per dare valore alle scelte individuali e stimolare la fiducia verso le proprie potenzialità».
Colore dell’anno 2025: le 4 palette protagoniste
- Extra Celestial: rappresenta un’estetica del design che incarna colori, materiali e finiture in linea con la ricerca e il ritrovamento di una fiducia interiore e di una nuova spiritualità personale. La palette, con i chiari contrasti tra tonalità scure e chiare e la varietà di toni blu e viola, è un esplicito riferimento all’universo cosmico proprio perché rappresenta l’espansione illimitata del proprio potenziale. Qui il colore dell’anno si innesta con eleganza, sicurezza ed equilibrio per offrire una nota di lusso e ricercatezza.
- Bio-Fuse: offre uno sguardo sul mondo futuro in cui i progressi scientifici salvaguardano le persone e il pianeta. Rappresenta un’estetica del design che unisce innovazione e sostenibilità. In questa palette la relazione tra uomo, natura e scienza è quasi simbiotica e la collezione si presenta come un ibrido di colori rilassanti, quasi insoliti.
- Art-I-ficial: è la palette che abbandona gli approcci convenzionali e rappresenta un’estetica del design che abbraccia la diversità e l’individualità. Realtà, fantasia e finzione si mescolano con la capacità di discernere ciò che è reale da ciò che non lo è.
- Earth & Archive: qui i temi della natura si fondono con quelli del lusso che si connette così alla salvaguardia del pianeta e alle pratiche eco-consapevoli. Questa palette rappresenta un’estetica del design che incoraggia il consumo responsabile e la consapevolezza ambientale.
Le 4 palette 2025 sono concepite con l’intento di tradursi in ispirazioni e suggestioni applicabili al mondo della progettazione. In quest’ottica, vanno necessariamente abbinate alla scelta consapevole di un prodotto funzionale agli spazi in cui verranno applicate.
Colore 2025: innovative soluzioni a marchio Sigma Coatings
Sigma Polymatt è lo smalto murale opaco ideale per ambienti privati e pubblici ad elevata frequentazione.
Grazie all’alto grado di lavabilità, resistenza all’usura e conformità alla normativa Haccp per l’utilizzo in ambienti alimentari è particolarmente indicato per tutti gli spazi che richiedono elevati standard igienico-sanitari. Non solo elevata performance, ma anche attenzione per l’ambiente e per chi abita gli spazi in cui il prodotto viene applicato: Polymatt è conforme ai Criteri Ambientali Minimi e ai protocolli Leed e Breeam, inoltre è certificato Ecolabel a conferma del ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. Grazie alle sue caratteristiche, Sigma Polymatt è il prodotto ideale da utilizzare in cucina, il cuore della casa contemporanea, in cui non solo si mangia, ma si sta insieme e ci si sente meglio.
Sigmapearl Clean è la pittura per interni estremamente resistente al lavaggio, superpulibile e opaca grazie ad Easy Clean Technology, l’innovativa formulazione a base di resine speciali e oleofobiche. L’elevata resistenza all’abrasione umida si abbina alla capacità di ridurre il c.d. “effetto polish”: le pareti trattate non si lucidano una volta lavate, garantendo un colore perfettamente uniforme nel tempo. La sua sostenibilità è certificata dall’etichettatura Ecolabel, a garanzia del basso impatto ambientale, dalla conformità ai protocolli Leed e Breeam e ai Criteri Ambientali Minimi (Cam), dalla certificazione Isega per idoneità all’utilizzo anche in ambienti alimentari e dalla certificazione Cradle to Cradle Silver, a garanzia di prodotti sicuri e sostenibili realizzati per l’economia circolare.
Torno Aqua Satin è lo smalto satinato all’acqua, 100% acrilico, non ingiallente utilizzabile in interno ed esterno, con ottima copertura e tenuta del colore e della brillantezza.
Il prodotto garantisce un’eccezionale durata e resistenza agli agenti atmosferici, oltre ad una elevata sostenibilità e sicurezza certificate da Epd (Dichiarazione Ambientale di Prodotto).
Torno Aqua Satin è indicato per supporti in legno, cemento e intonaco. Inoltre, è applicabile anche su supporti metallici e Pvc rigido. Infine, grazie alla certificazione Toy Safety, è perfetto per l’utilizzo su giocattoli e arredi per bambini.
Sigma Contour Aqua PU è uno smalto all’acqua con elevatissima resistenza all’abrasione e graffi grazie all’innovativa tecnologia Lta+, dalle sorprendenti capacità protettive, che rende il film dello smalto praticamente impenetrabile al grasso delle mani e allo sporco. Ha un ottimo potere coprente e risulta facilissimo da applicare sia in interno che in esterno. Disponibile in 4 gradi di brillantezza, le versioni Matt e Satin sono certificate EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui