Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Stati canaglia, un concetto-limite – Quotidiano dei Contribuenti #finsubito prestito immediato


di Danilo Di Matteo

Guardando al quadro internazionale, a me pare che l’Occidente sia dinanzi a un dilemma: continuare ad avvalersi dell’idea di “Stati-canaglia”, magari estendendola ulteriormente, o provare a ridimensionarla, per farne un concetto-limite?

Finora i fatti indicano che si va perseguendo la prima strada, superando persino l’immaginazione di un pensatore come Carl Schmitt: pur di annientare il nemico-canaglia, si giunge a colpire addirittura quella “Società delle Nazioni” (l’Onu, ai giorni nostri) dalla quale virtualmente dovrebbe scaturire la nozione di “canaglia”. Così è accaduto con l’attacco al contingente Unifil, in Libano.

Temo tuttavia che si tratti di un gioco tragico e pericoloso. Tendendo come un elastico tale nozione, infatti, si rischia di inglobarvi interi popoli e subcontinenti di milioni e miliardi di persone, dall’America latina all’Asia.

Che fare, dunque? Quella di Stato-canaglia non può che rappresentare un’idea-limite, una sorta di eccezione rispetto al libero consesso globale. Un’idea necessaria, ad esempio, rispetto a realtà quali l’Isis.

Per il resto, occorrerebbe far leva sulla diplomazia, sull’azione di leader e soggetti politici anche diversi dagli Stati in quanto tali o dalle alleanze politico-militari, sulle cosiddette autorità morali, su quella diplomazia dei popoli e su quel nuovo internazionalismo, per dirla con Giancarlo Pajetta, evocati e praticati nel dopoguerra, quando pure vigeva un fragilissimo equilibrio del terrore, da leader ed esponenti politici europei quali Willy Brandt, Olof Palme, Enrico Berlinguer.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Senza dimenticare che i confini tra “ragionevolezza” e “irragionevolezza” sono non di rado porosi. Ci si chiede, infatti: è davvero pensabile il rispetto del “pluralismo” nell’agone mondiale se alcune realtà statuali o politiche si prefiggono di distruggerne altre? Era questa, del resto, l’accusa rivolta per decenni da Tel Aviv all’Olp di Yasser Arafat. Eppure quell’organizzazione approdava, pur con mille contraddizioni interne, ad accettare l’esistenza di Israele, giungendo a un passo dall’accordo. Detto altrimenti: non sempre, non necessariamente chi nasce “terrorista” muore tale. Da qui la mutevolezza dei confini tra Stati e soggetti politici “ragionevoli” e “irragionevoli”. Su ciò dovrebbe far leva la politica, limitando il più possibile il ricorso alle armi.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui