Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il bus notturno? A Milano cinque under 30 lo ripensano con una startup «Abbiamo scelto di restare in Italia per risolvere problemi reali» #finsubito prestito immediato


Come tutte le idee anche quella alla base di Wayla è nata da una esigenza concreta: avere la certezza di poter tornare a casa la sera quando i mezzi di superficie e non latitano. Il co-founder Mario Ferretti: «Dietro un aeroporto, una nave da crociera ma anche un sistema di trasporto pubblico una vera e propria orchestra logistica»

Stanchi delle difficoltà di spostarsi di sera in città, un gruppo di amici ha inventato il primo servizio di van pooling italiano. Disponibile da giovedì a domenica, dalle 7 alle 3 di notte. Si chiama Wayla, da way strada, ma si legge ueilà, il modo di salutarsi tipico dei milanesi. Basta scaricare l’App, prenotare una corsa, pagare in anticipo, e condividere un pezzo di tragitto su un van, con altri passeggeri. Questo non solo risolve un problema e riduce i costi (al momento una corsa costa al massimo 9 euro) ma contribuisce a diminuire l’impatto ambientale.

Com’è nata l’idea di Wayla

Loro sono cinque amici, esperti in aree diverse, uniti dal desiderio di cambiare il mondo. Partendo dall’Italia. Dopo un anno di lavoro, studi e ricerche, il loro servizio è stato inaugurato a Milano il 31 ottobre.

WAYLA
Uno dei bus della startup

Waya offre spostamenti sicuri e sostenibili, con van guidati da autisti professionisti. Fondata a ottobre 2023, la startup ha già raccolto 800 mila euro tra finanziamenti equity e debito. Tra gli investitori ci sono MobilityUp e MoffuLabs.

photo 2024 11 04 19.59.53
Mario Ferretti

«L’idea è nata da un nostro problema: viviamo sulla nostra pelle quanto sia difficile muoversi in città, soprattutto di sera, e quanto questo influenzi le nostre vite». Lui è Mario Ferretti, 26 anni, co-founder e strategy officer di Wayla.

Leggi anche: La startup dall’orecchio verde. «Le piante ci parlano. Ma noi non le ascoltiamo»

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Di Genova, milanese di adozione, bocconiano, con una laurea in Technology e Management, è da sempre appassionato di mobilità. «Mi affascina l’orchestra logistica che sottende un aeroporto, una nave da crociera o un sistema di trasporto pubblico».

WAYLA Michele Quagliata 1
Michele Quagliata

Con lui, ci sono Carlo Bettini, esperto nel settore viaggi, è l’uomo che ha implementato la strategia B2B per Booking Italia; Alessandro Villa, ingegnere meccanico con la passione per il mondo auto e per il futuro; Michele Quagliata, laureato in Giurisprudenza con una rete internazionale con cui approfondire le migliori pratiche dei paesi stranieri e studiare come replicarle in Italia e Niccolò Ferrari, esperto di vendite e marketing, grande passione per i viaggi.

Loro stessi sono i primi utilizzatori di Wayla. «All’estero il modello di trasporto condiviso funziona. E ha già ottenuto ottimi risultati positivi in termini di riduzioni di emissioni e di traffico. Oltre che di inclusività. In Germania c’è Moia, azienda che si fa riferimento al gruppo Wolkswagen, opera ad Amburgo e Hannover. Noi non ci prendiamo il monopolio dell’idea, non abbiamo inventato il modello, lo portiamo però sul mercato italiano, per un determinato pubblico come i giovani e i turisti. Siamo complementari a qualcosa che già esiste».

WAYLA carlo bettini
Carlo Bettini

«Milano ha fatto passi da gigante con la mobilità ma mancano alternative al trasporto pubblico di notte. I nostri van non seguiranno linee fisse o orari prestabiliti, ma percorsi dinamici in base alle richieste ricevute». La flotta di Wayla è composta da 5 Van, ciascuno con 16 posti. Tutto è cashless. L’app, lanciata pochi giorni fa, è già la più scaricata nella categoria viaggi dell’Apple Store, con oltre 4.500 download in 3 giorni. «Il modello è B2C, ma stiamo lavorando anche con il mondo dell’ospitality per un futuro B2B2C».

WAYLA Niccolo Ferrari
Niccolò Ferrari

L’obiettivo? «Accogliere 20mila passeggeri nei primi 12 mesi di operatività, espanderci a Milano, poi in altre città italiane, infine all’estero. Perché lo fai? «Ho sempre cercato di capire meglio la mobilità. Durante gli anni dell’università ho scoperto che volevo avere un impatto sulla vita degli altri. Ho capito che il vero cambiamento può avvenire in molti modi. L’imprenditoria è probabilmente il più impattante».

WAYLA Alessandro Villa
Alessandro Villa

«Tutti noi potremmo andare all’estero a lavorare, ma abbiamo deciso di fare impresa in Italia. Un Paese bellissimo, ma ancora un po’ indietro rispetto ad altri paesi europei. Per noi i problemi sono opportunità. Le difficoltà sono sfide. Non è facile, il settore in cui ci muoviamo è molto difficile, non c’è la pappa pronta ma le possibilità ci sono. E noi siamo qui per coglierle». Il sogno: fare la rivoluzione nella mobilità urbana. Non sappiamo come andrà a finire. Ma scommettiamo che salendo a bordo di uno dei loro van, a Milano tutti diranno “ueilà” con un sorriso, sentendosi parte di n cambiamento. Un viaggio alla volta.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui