Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Manovra 2025, addio detrazioni per i figli grandi, arriva la stretta “anti-bamboccioni” tranne che in un caso: novità #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La Manovra elimina le detrazioni fiscali per i figli a carico di età pari o superiore a 30 anni, tranne che in un’eccezione

La Manovra 2025, lanciata dal governo Meloni, porta con sé una modifica importante riguardo alle detrazioni fiscali per i figli a carico. A partire dal prossimo anno, questa agevolazione sarà eliminata per i figli che hanno superato i 30 anni.
Solo i figli tra i 21 e i 29 anni potranno ancora beneficiarne. Tuttavia, per i figli con disabilità, ci sarà la possibilità di continuare a ricevere le detrazioni fiscali e l’Assegno unico, in conformità con quanto stabilito dall’art. 3 della legge 104.
Questa modifica non impatterà solamente sulle detrazioni, ma avrà conseguenze dirette anche sull’art. 12 del T.U.I.R..
Le nuove disposizioni sono evidenziate nelle prime pagine della relazione tecnica alla Legge di Bilancio, nel capitolo che si concentra sulla “Riduzione della pressione fiscale”.

Obiettivo di risparmio e conseguenze per le famiglie

Il Governo ha annunciato che questa manovra mira a generare un risparmio di circa 320 milioni di euro all’anno. Tuttavia, l’abolizione delle detrazioni per i figli over 30 si tradurrà in un incremento della pressione fiscale per tali famiglie, in quanto si troveranno a dover affrontare maggiori oneri fiscali.

Il limite di reddito – che stabilisce se un figlio può essere considerato fiscalmente a carico dei genitori – rimarrà però invariato, ovvero:

  • 4.000 euro per i figli fino a 24 anni;
  • 2.840,51 euro per i figli tra 25 e 29 anni (inclusi).


Il fenomeno dei “bamboccioni” in Italia

La nuova Manovra del Governo si inserisce in un contesto sociale in cui i giovani italiani tendono a rimanere a casa con i genitori per più tempo rispetto ai coetanei di altri Paesi. Per questo motivo, Tommaso Padoa-Schioppaministro del Lavoro durante il governo Prodi – li definì allora “bamboccioni”.

Secondo i dati forniti dall’Istat, ben il 63,3% dei giovani nella fascia d’età 18-34 anni vive ancora con i genitori. Il dato equivale a circa 6,5 milioni di ragazzi, distribuiti come segue:

  • 2,5 milioni sono studenti
  • 2,5 milioni sono occupati
  • 1,3 milioni sono in cerca di lavoro.


La situazione, inoltre, varia notevolmente a seconda della regione di residenza, come si evince dalla seguente tabella:

Prestito personale

Delibera veloce

Territorio Percentuale

Italia

63,3%
Nord 59,7%
Nord-ovest 59,5%
Nord-est 60,0%
Centro 63,7%
Mezzogiorno 67,6%
Sud 68,2%
Isole 66,2%

Altre misure della Legge di Bilancio

La Legge di Bilancio 2025 prevede ulteriori tagli in vari settori. Tra le altre misure ci sono:

  • riduzione degli sgravi fiscali per i lavoratori extracomunitari;
  • un forte ridimensionamento degli incentivi per il settore automobilistico, che è uno dei principali settori manifatturieri del Paese, con una perdita stimata di 4,6 miliardi di euro;
  • un abbassamento del tetto salariale per i dirigenti pubblici, che passerà da 240.000 a 160.000 euro.


Queste scelte politiche evidenziano le sfide economiche che il Governo sta cercando di affrontare, ma sollevano anche interrogativi sulle ripercussioni per le famiglie e per l’intera economia nazionale.

La riforma è senza dubbio ambiziosa, ma sarà fondamentale monitorare come si tradurrà nella vita quotidiana dei cittadini italiani e quale sarà l’effetto a lungo termine sulle loro finanze e sul mercato del lavoro.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Prestito personale

Delibera veloce

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui