Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Consenso sull’innovazione in azienda, 5 cose da fare #finsubito prestito immediato


L’innovazione ha bisogno di consenso. Come potete ottenere e far crescere il consenso sulle opportunità di innovazione in azienda in modo da assicurarvi l’allocazione delle risorse necessarie? In questo articolo vediamo alcuni passi fondamentali che non possono mancare nella vostra cassetta degli attrezzi.

Come ottenere il consenso sull’innovazione: 5 cose da fare

È capitato mille volte: avete identificato una opportunità di innovazione, un progetto trasformativo o un’area di investimento promettente, ma nessuno sembra averne ancora compreso il valore in azienda. Il consenso, però, è fondamentale per fare innovazione.

Mettere a fuoco il bisogno

Il punto di partenza è sicuramente mettere a fuoco il bisogno che si intende soddisfare: che si tratti di un problema domestico quotidiano per milioni di famiglie o dell’efficientamento di uno specifico e costoso processo aziendale, se non si riesce a rappresentare chiaramente la domanda, non sarà facile ottenere supporto per sviluppare la risposta.

Un’analisi di mercato concisa, con dati anche grezzi ma dagli ordini di grandezza credibili, permette agli interlocutori di cogliere le dimensioni dell’opportunità potenziale e le tendenze evolutive a supporto, evidenziandone i punti di contatto con la strategia aziendale.

    Dipingere un quadro vivace degli impatti

    Non meno importante è la capacità di dipingere un quadro vivace degli impatti ricercati, servendosi di narrazioni, scenari o rappresentazioni visuali per coinvolgere chi ci sta di fronte a livello empatico.

    Un buono storytelling può rendere comprensibili anche i concetti più complessi o tecnici, stimolare in modo potente l’immaginazione, e trasformare dati e numeri in impressioni memorabili. Attenzione però a non esagerare, pena il rischio di scadere nella fuffa o nell’autoreferenzialità.

    Gestione Bed & Breakfasts

    Finanziamenti Bed & Breakfasts

    Quando si parla di innovazione in azienda, l’onere della prova è sempre a carico di chi propone: se i decisori sono abituati a prioritizzare sulla base di metriche note, può essere utile indurli a cambiare prospettiva descrivendo l’impatto di quelle tecnologie o dinamiche di mercato che secondo noi cambieranno le regole del gioco.

    Per sfidare lo status quo e creare un senso di urgenza, ho trovato spesso utile sollevare la provocazione dei counterfactuals, ovvero la visualizzazione e quantificazione di cosa potrebbe succedere se non si fa nulla. Chiaramente nessuno ha la sfera di cristallo, ma anche solo discutere in termini di scenari alternativi può rendere più concreta la percezione del costo-opportunità dell’inazione.

    Preparare un business case

    Che piaccia o no, arriva inevitabilmente il momento in cui bisogna redigere un business case. Questo oggetto mistico, tanto temuto da chi fa innovazione, viene richiesto in fase di prioritizzazione e allocazione delle risorse, e può presentarsi in formati rigidi e dettagliatissimi. In questi casi, anziché perdere tempo in eccessive analisi che resterebbero un puro esercizio di stile, è meglio concentrarsi sugli elementi essenziali: descrivere brevemente il contesto, gli impatti attesi e le risorse necessarie (utilizzando forchette anziché valori puntuali), scomporre la pianificazione in milestones sensate e progressive, e mettere in luce i tre-quattro fattori di rischio principali.

    Applicare la tattica della “zuppa di sasso”

    Infine, quando si entra nel vivo delle attività, una delle tattiche di stallo preferite dagli interlocutori scettici (di cui abbiamo parlato in una precedente Innovation Pill) è quella di richiedere il coinvolgimento e l’avallo di altri dipartimenti aziendali, in una sequenza interminabile di rimbalzi.

    In questi casi è meglio farsi un po’ furbi e applicare la tattica della “zuppa di sasso”: come nella fiaba popolare, visto che all’inizio non si hanno in mano tutti gli elementi, è utile coinvolgere da subito quanti più stakeholder possibile, e gestire le obiezioni dando a intendere che c’è già trazione a livello interno (ovviamente senza discostarsi dalla realtà dei fatti). Per lo stesso motivo, i primi risultati raggiunti vanno celebrati e fatti circolare diffusamente, in modo da creare slancio per i passi successivi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui