Un SH elettrico?
Il nuovo Honda CUV e è un modello compatto, con fari a led, linee tondeggianti ben accordate, un telaio in tubi d’acciaio, la forcella telescopica, un doppio ammortizzatore posteriore e ruote da 12”.
La sella ha un’altezza di soli 765 mm, l’interasse è di 1.310 mm e le dimensioni sono simili a quelle dell’SH Mode 125. Il peso in ordine di marcia è di 120 kg, l raggio di sterzata di 1,9 m e l’altezza da terra è di 270 mm.
L’impianto frenante con sistema di frenata combinata CBS (Combined Braking System) è composto da un disco anteriore da 190 mm con pinza a singolo pistoncino e da un tamburo posteriore da 110 mm. Quando si aziona il freno posteriore, il sistema CBS distribuisce automaticamente la potenza frenante anche all’anteriore.
Spinto dal motore E-Drive da 6 kW montato lateralmente, con tre modalità di guida è capace di raggiungere gli 80 km/h ed è dotato di retromarcia (Reverse Assist) utile per le manovre in spazi stretti. Grazie alle due batterie estraibili, Honda Mobile Power Pack e: da 48 V/1,3 kW, inserite nel sottosella offre un’autonomia di oltre 70 km. La velocità massima è di 80 km/h ed è in grado di superare una pendenza del 13% partendo da fermo con un passeggero e un carico di 30 kg.
Grazie alle tre modalità di guida è possibile modificare il carattere del motore e di conseguenza l’autonomia. Nello specifico con la SPORT eroga la piena potenza per una velocità massima di 80km/h. Con partenza da fermo lo scooter percorre 20 m in 2,9 secondi toccando i 42 km/h, 50 m in 5,1 secondi (56 km/h) e 100 m in 8,0 secondi (67 km/h). Inserendo la STANDARD offre il miglior compromesso tra velocità e autonomia. Con partenza da fermo lo scooter percorre 20 m in 3,1 secondi toccando i 37 km/h, 50 m in 5,6 secondi (49 km/h) e 100 m in 8,8 secondi (60 km/h). L’autonomia è di 77,6 km. Infine, la ECON massimizza l’autonomia con un’accelerazione addolcita. Con partenza da fermo lo scooter percorre 20 m in 4,8 secondi toccando i 26 km/h, 50 m in 8,3 secondi (36 km/h) e 100 m in 12,7 secondi (45 km/h). L’autonomia raggiunge i 79,1 km. In modalità WMTC l’autonomia è di 76 km.
Con il caricatore di serie in 6 ore è possibile fare il pieno di energia, mentre ne bastano solo 3 per arrivare al 75% (per ciascuna batteria), non serve avere il box, le due batterie possono essere smontate e ricaricate in casa o in ufficio. Pesano 10 kg l’una e possono essere trasportate con la comoda maniglia. Come per l’EM1 per le batterie sono disponibile soluzioni di leasing, noleggio, acquisto o abbonamento a seconda del mercato di riferimento.
La capacità di carico è affidata alla pedana piatta, al vano portaoggetti nello scudo anteriore mentre nel vano sottosella in cui è inserita la presa USB-C data la presenza delle batterie, resta lo spazio per un antipioggia.
Niente chiavi c’è la Smart Key e se il modello base è equipaggiato con un display TFT da 5”; il modello Roadsync Duo è invece dotato di una strumentazione connessa con display TFT da 7” per abilitare la navigazione turn-by-turn specifica per i veicoli elettrici, la musica e le telefonate.
Per la massima comodità è disponibile la nuova app Honda RoadSync Duo che fornisce previsioni meteo dinamiche, informazioni sulle stazioni di ricarica più vicine, avvisi di sicurezza, antifurto e monitoraggio in tempo reale.
Nella dotazione è incluso anche un portapacchi con maniglione per il passeggero. Tra gli accessori originali troviamo bauletti con serratura a Smart Key o a chiave convenzionale, parabrezza e paramani. Il nuovo CUV e è un scooter concreto con cui Honda vuole rispondere alle tante proposte cinesi sul mercato forte della sua tradizione.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link