Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“Senza casa noi non ce ne andiamo” #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Una nuova giornata di caos a Scampia. Tensione alle stelle fin dalle prime ore del mattino, quando agenti della polizia municipale si sono presentati all’interno delle Vele rossa e gialla per consegnare le diffide a coloro i quali non hanno ancora abbandonato le case. Su quelle abitazioni pende un’ordinanza di sgombero perché ritenute non sicure dopo la tragedia che lo scorso luglio ha portato allo svuotamento della Vela celeste. Il Comune ha stabilito che vanno svuotate e murate. 

La rivolta dei residenti

I residenti hanno accerchiato gli agenti ma non hanno mai assunto atteggiamenti aggressivi o violenti. Volevano solo spiegare il perché non hanno alcuna intenzione di lasciare quelle case. “Se non troviamo un nuovo alloggio noi da qui non ce ne andiamo – spiega Lina, che vive nella Vela rossa – Le case ci sono, contattiamo privati e agenzie ma quando vengono a sapere che siamo di Scampia non vogliono più affittare l’alloggio. Oppure chiedono doppia busta paga e le referenze, ma non le abbiamo”. Una tesi confermata anche da Bruno, un altro residente: “Lo sapete come funziona, non ci considerano persone normali, pensano che siamo tutti criminali. Ma qui ci sono anche tante famiglie che soffrono. Per una casa a Mugnano mi hanno chiesto 4mila euro tra cauzione e agenzia: se li avessi avuti forse non stavo nella Vela”. 

Il sussidio che non arriva

C’è un altro tema caldo. Quello del contributo autonomo all’affitto, oppure come lo chiamano da queste parti, il sussidio. Si tratta di un contributo che può andare dai 400 ai mille euro circa per coloro che sono stati sgomberati dalle Vele. Non tutte le famiglie lo hanno ricevuto: “Ci hanno diviso in tre blocchi – continua Lina – il Comune ci dice che si è fermato tutto per colpa del primo blocco, pare che ci siano persone che lo hanno ricevuto e non hanno lasciato la casa. Io sono tra coloro che non ha fatto nemmeno la richiesta perché non me ne faccio nulla del sussidio se poi non riesco a trovare un’abitazione”.

La rabbia del popolo delle Vele: “Lasciati soli e senza casa (VIDEO)

Questo scenario sta creando tensioni anche tra gli abitanti stessi: “Forse c’è qualcuno che sta facendo il furbo e ci marcia sopra – ipotizza Bruno – oppure semplicemente non trovano casa nemmeno con il sussidio. Ma qui ci sono altre centinaia di famiglie che non sanno dove andare. Ci sono anziani, bambini, persone malate”. 

Maria e la figlia cardiopatica

Tra le situazioni più delicate c’è quella di Maria, che preferisce non farsi riprendere in volto dalle nostre telecamere: “Mia figlia Jessica, 11 anni, è cardiopatica – racconta mentre ci mostra l’evidente cicatrice sul petto della piccola – Ha la valvola mitralica artificiale e ha subito un intervento anche al polmone. Mi hanno dato una proroga fino a lunedì 28, poi hanno detto che verranno a murare anche casa mia. Ma io non me ne vado, piuttosto mi dovranno arrestare. Se avessi le possibilità andrei via oggi stesso, ma non so dove andare e un alloggio a me che sono di Scampia e ho quattro figlie minori nessuno lo vuole dare”. 

Le istituzioni sembrano consapevoli delle difficoltà. Infatti, nella giornata di ieri, 24 ottobre, c’è stato un vertice in Prefettura e si è mosso anche il procuratore capo Gratteri. Però, fino a oggi, nulla di concreto si è ancora mosso.  

Prestito personale

Delibera veloce



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui