Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
qui restano a casa XXX lavoratori #finsubito prestito immediato


La Peg Perego è in crisi. Su 263 dipendenti in forza nello stabilimento di Arcore 109 sono in esubero e per salvare la storica fabbrica leader internazionale nel settore dei prodotti per l’infanzia la soluzione è un riassetto aziendale.

 

“Investiamo sul made in Italy”

Ma Fiom Cgil e Fim Cisl dicono di no e chiedono, all’indomani dell’audizione alla IVcommissione di Regione Lombardia, un intervento concreto della Regione e del Governo per salvare la storica azienda di Arcore. Secondo quanto riferiscono i rappresentanti dei lavoratori l’azienda è in profonda crisi: “l’esaurimento a marzo 2025 di tutti gli ammortizzatori sociali, la dichiarazione di un esubero strutturaledel 40% dell’attuale forza lavoro (104 esuberi su 263 dipendenti) e la mancanza di un piano industriale di rilancio del sito produttivo di Arcore – spiegano in una nota aziendale -. Abbiamo chiesto alla Regione Lombardia, alle forze politiche ed all’azienda la definizione di un piano industriale finalizzato ad un rafforzamento industriale strategico del sito di Arcore, anche attraverso investimenti pubblici a supporto del Made in Italy per l’innovazione di processo e di prodotto da svilupparsi nel sito di Arcore a tutela dei livelli occupazionali”.

“La soluzione non è la Cina”

I sindacati hanno chiesto anche ulteriori ammortizzatori sociali a sostegno dei lavoratori e dei processi di riqualificazione e transizione industriali che verranno individuati. “La scelta di carattere industriale non può essere ancora una volta la produzione in Cina – concludono . L’innovazione di prodotto e di processo devono essere anche per Peg Perego  la carta vincente per mantenere e rafforzare lo stabilimento di Arcore”.

Cassa integrazione fino a marzo 2025

L’azienda fu fondata nel 1949 da Giuseppe Perego ed è diventata uno dei brand più noti e prestigiosi nel settore dell’infanzia con i suoi prodotti che dallo stabilimento di Arcore sono poi arrivati in tutto il mondo. Adesso, purtroppo, i tempi d’oro sono finiti  e l’azienda è costretta a tagli molto importanti.  Si parlava di tagli importanti (110 lavoratori) già nel 2019: poi il covid, la crisi economica e comunque il calo delle nascite ha dato un’ulteriore mazzata e oggi quasi la metà dei dipendenti rischia di rimanere a casa. Negli ultimi sette anni, il fatturato dell’azienda è sensibilmente calato e oggi sono a rischio 263 lavoratori che beneficiano della cassa integrazione straordinaria fino a marzo 2025.

Sono 500 i lavoratori in Brianza che potrebbero essere licenziati 

Della crisi della Peg Perego si era già parlato prima delle vacanze estive. A lanciare l’allarme era stata la Fiom Cgil che proprio alla fine di luglio aveva annunciato che quello del 2024 sarebbe stato un autunno caldo e difficile per le aziende di Monza e Brianza e rischiavano il posto di lavoro circa 500 dipendenti. “Candy, Peg Perego, Fimer, Flowserve, Sanvito e Somaschini e diverse altre aziende più piccole sono i casi che non ci fanno andare in ferie in maniera tranquilla perché l’impatto che si avrà sui lavoratori sarà pesante – aveva spiegato Pietro Occhiuto, segretario generale della Fiom Cgil Brianza  -. La parola d’ordine sembra essere esuberi: in Candy, in Peg Perego, in Flowserve. Le grandi multinazionali scricchiolano ed il sindacato viene chiamato solo quando si deve celebrare il funerale o le chiusure mai quando si deve invece discute di piani di rilancio. Tutto questo è inaccettabile”.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui