Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Matera 2019, due bandi per formazione digitale per imprese, operatori settore culturale e universitari #finsubito prestito immediato


La Fondazione Matera Basilicata 2019 continua i percorsi di potenziamento delle competenze per il settore culturale e creativo e per le giovani generazioni, lanciando due bandi legati al tema della digitalizzazione del patrimonio culturale, nell’ambito dei progetti Airfare e Digitare Cultura.  “Con “AIRFARE”, -si spiega in una nota- avviato lo scorso marzo, vincitore del bando TOCC (Transizione digitale organismi culturali e creativi) azione A1 della Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, la Fondazione, come capofila della rete Basilicata Digital Academy e in collaborazione con il componente Confapi Matera, propone una serie di laboratori per la produzione, digitalizzazione e catalogazione di prodotti culturali e creativi, inclusi i nativi digitali. Destinatari dei laboratori sono 20 partecipanti singoli o appartenenti a organizzazioni del settore artigianato, operatori delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e imprese creative e culturali (ICC). I laboratori si svolgeranno fra novembre 2024 e maggio 2025 e saranno articolati in 12 appuntamenti sia online che in presenza finalizzati alla: realizzazione di produzioni digitali che integrino diverse tecniche; digitalizzazione e catalogazione di prodotti culturali e creativi, con particolare riguardo ai prodotti nativi digitali; realizzazione di schedature tipo, divise per tipologia di prodotto (podcasting, artigianato, video, immagini e testi), a partire da quelle dell’Istituto centrale per la catalogazione e la digitalizzazione; creazione di un nuovo catalogo digitale che andrà ad alimentare la Media Digital Library di Airfare. La direzione scientifica dei laboratori è a cura di Massimiliano Zane, progettista culturale, docente e consulente in Economia della Cultura e Digitalizzazione. Le candidature ai laboratori dovranno essere presentate entro il 17 novembre 2024 tramite compilazione del form presente sul sito web ufficiale della Fondazione Matera Basilicata 2019 www.matera-basilicata2019.it. Le informazioni sull’articolazione del percorso didattico, sulla documentazione richiesta per l’invio della candidatura e le modalità di selezione sono disponibili nel relativo Avviso sul sito ufficiale.

Una nuova opportunità rivolta invece agli studenti universitari, è offerta dal progetto “Digitare cultura. Educazione al digitale tra passato e futuro: costruire la memoria (degli archivi) della Basilicata” , co-finanziato da Fondazione Banco di Napoli, che prevede un percorso formativo esclusivo rivolto a studenti e studentesse dell’Università della Basilicata e dell’ITS Academy di Basilicata. Attraverso il metodo Open Design School, laboratorio di sperimentazione e innovazione interdisciplinare, progetto-pilastro di Matera 2019, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 offrirà un ciclo di formazione sulle seguenti competenze: mappatura e digitalizzazione di documenti, foto, ecc.; realizzazione di contenuti audio/video e multimediali per la conservazione e/o promozione dei beni e delle attività culturali; gestione delle piattaforme digitali di conservazione di beni e attività culturali; progettazione culturale e gestione dei presidi culturali. Il programma si articolerà da gennaio ad aprile 2025 attraverso 40 ore di formazione teorica online e 4 ore di laboratorio in presenza presso il Museo laboratorio della Civiltà contadina di Matera. Il percorso è rivolto a 40 studenti e studentesse dell’Università della Basilicata, iscritti ai corsi di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Operatori dei Beni Culturali, Scienze antropologiche, Archeologia e Storia dell’Arte ed Architettura, Storia e Civiltà Europee, Studi umanistici, Filologia Classica e Moderna e dell’ITS Academy di Basilicata. La domanda di partecipazione può essere presentata entro e non oltre il 6 dicembre 2024, compilando il form presente sul sito web www.matera-basilicata2019.it . Le informazioni sui moduli del percorso didattico, la documentazione richiesta per l’invio della candidatura e le modalità di selezione sono disponibili nel relativo Avviso sul sito ufficiale. Nell’ambito dello stesso progetto, il medesimo percorso formativo viene offerto anche a 60 studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori della città di Matera, che hanno scelto di aderire alla proposta progettuale presentata dalla Fondazione. Per questi studenti la formazione sarà valida come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Link ai bandi: https://www.matera-basilicata2019.it/it/news/3012-avvisi-pubblici-due-bandi-per-la-formazione-in-ambito-digitale.html



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui