Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La spesa dei Comuni per i servizi sociali #finsubito prestito immediato


Ai Comuni il Rapporto sulle Istituzioni Pubbliche 2024 pubblicato da Istat dedica uno specifico paragrafo relativo ai Servizi sociali.

 

La gestione comunale degli interventi e dei servizi sociali ha lo scopo di tutelare i cittadini rispetto a una serie di rischi o bisogni di varia natura: invalidità, vecchiaia, necessità legate alla crescita dei figli, povertà ed esclusione sociale.

 

La quota più ampia della spesa (36,9%) è rivolta a famiglie e minori, cui seguono quelle per le persone disabili (25,0%) e per gli anziani (15,9%). Le risorse rimanenti riguardano l’area della povertà e del disagio per gli adulti (12,2%), i servizi per gli immigrati (4,3%) e in minima parte le dipendenze da alcol e droga (0,3%), mentre il 5,4% è assorbito dalle attività generali e dalla multiutenza (sportelli tematici, segretariato sociale).

 

Tra il 2003 e il 2020, le risorse impegnate complessivamente hanno avuto un andamento crescente, salvo il declino registrato nel triennio 2011-2013. L’incremento più consistente si registra per la spesa rivolta ai disabili, che a partire dal 2009 ha superato l’ammontare delle risorse dedicate agli anziani, con interventi e servizi più rilevanti in termini di spesa negli ambiti educativo-assistenziali e per l’inserimento lavorativo. I Comuni, inoltre, si occupano della gestione delle strutture residenziali (o di integrare le rette nelle strutture private) e dei centri diurni. Tra i servizi per i disabili, risulta progressivamente in aumento l’assistenza domiciliare.

 

Le spese per l’assistenza agli anziani sono in calo dal 2011, nonostante l’incremento continuo della popolazione di riferimento. In termini pro-capite, le risorse impiegate dai Comuni sono passate da 122 euro annui nel 2010 (per residente di 65 anni e oltre) a 90 euro nel 2020. In quest’area di utenza, le voci di spesa più significative (41%) riguardano l’accoglienza nelle strutture residenziali, l’assistenza domiciliare (35,9%) e i trasferimenti in denaro di varia natura: contributi per l’assistenza alla persona, a integrazione al reddito, ecc. (14,1%).


Di minore entità le spese per le altre aree di utenza. Nel 2020 si è registrato un incremento anomalo per gli ambiti legati alla povertà e al disagio degli adulti, a causa dei contributi erogati dai Comuni per contrastare l’emergenza alimentare dovuta al Covid-19 (buoni spesa), oggetto di finanziamenti straordinari. Nel 2020 la spesa sociale dei Comuni, al netto del contributo degli utenti e del servizio sanitario nazionale, ammontava a 7,8 miliardi di euro (pari allo 0,47% del Pil), con una distribuzione molto eterogenea sul territorio. Infatti, a fronte di una spesa media pro-capite di 132 euro annui a livello nazionale, i comuni con oltre 50.000 abitanti spendono mediamente 173 euro, quelli sotto i 10.000 abitanti 108 euro. Nel Mezzogiorno il divario tra classi di ampiezza dei comuni è meno accentuato, ma la spesa dei comuni più grandi (104 euro) è mediamente inferiore a quella dei più piccoli dell’Italia settentrionale (127 euro).

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Alcune regioni o province autonome integrano l’offerta comunale di interventi e servizi sociali con attività assistenziali rivolte direttamente ai cittadini. Sommando la spesa gestita dai comuni singoli o associati a quella gestita dalle regioni, il quadro delle disuguaglianze non cambia: la spesa pro-capite varia da 28 euro in Calabria ai 584 nella provincia autonoma di Bolzano.

Sul Rapporto Istat vedi anche Nei Comuni poco turnover e personale anziano.

 

(SM)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui