Il costruttore cinese incassa più soldi dalla vendita di auto elettriche del rivale statunitense. Nel 2023 aveva già immatricolato più vetture del marchio texano
Il colosso cinese dei veicoli elettrici Byd ha chiuso il III trimestre del 2024 con un aumento delle vendite, superando per la prima volta la rivale Tesla in termini di entrate, mentre continua la sua svolta sui mercati internazionali. La società con sede a Shenzhen ha registrato un fatturato di 201,12 miliardi di yuan (28,24 miliardi di dollari) nel terzo trimestre, superiore ai 25,2 miliardi di dollari dichiarati da Tesla la scorsa settimana. L’utile netto di Byd nel periodo è stato di 11,6 miliardi di yuan (1,6 miliardi di dollari), in aumento dell’11,5% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.
Il primo sorpasso nel 2023
—
Tesla ha sorpreso annunciando un balzo dei suoi profitti nel terzo trimestre, evidenziando un prezzo di costo per veicolo ai minimi storici, una misura intesa a lottare contro i suoi concorrenti, tra cui Byd. Anche la società di Elon Musk, proprietaria del social network X e della compagnia spaziale SpaceX, ha annunciato un utile netto di 2,18 miliardi di dollari (+17% su un anno). Byd è il più grande produttore cinese e, in realtà non è la prima volta che fa meglio del marchio statunitense. Infatti nell’ultimo trimestre del 2023 ha venduto 529.046 auto elettriche (di cui il 90% in Cina) rispetto alle 484.507 della società di Elon Musk diventando giù il più importante costruttore di vetture a batteria del mondo.
Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link