Con la SU7 Ultra, Xiaomi entra nell’olimpo dei bolidi del Nurburgring. La berlina elettrica da oltre 1.500 CV (in versione concept) ha fatto registrare un tempo di 6:46.874 nell’Inferno Verde, diventando una delle auto più veloci del pianeta.
Anche se parliamo di un prototipo preparato ad hoc per il giro veloce, il tempo è di assoluto rispetto e mette la Xiaomi sullo stesso piano di supercar affermate come Porsche 911 GT2 RS e Mercedes-AMG GT Black Series. E a breve i clienti cinesi avranno l’opportunità di mettersi in garage il modello di serie.
Xiaomi SU7 Ultra, gli esterni
Rispetto al concept, la versione di serie della SU7 Ultra ha un kit estetico meno estremo, ma sempre piuttosto aggressivo. Lunga 5,12 m, larga 1,97 m e alta 1,47 m, la Ultra si riconosce per un paraurti specifico con splitter e prese d’aria più grandi, oltre a uno spoiler largo 1,56 m che permette di ottenere una deportanza di 285 kg. Non mancano anche un diffusore attivo e cerchi da 21″ su pneumatici Pirelli P Zero.
Foto di: Xiaomi
L’impianto frenante ospita i dischi carboceramici più grandi mai montati su una vettura sportiva con una misura di 430 mm all’anteriore e 410 mm al posteriore, abbinati a pinze Akebono a sei pistoncini davanti e quattro dietro. Secondo la Casa, l’arresto completo a 100 km/h avviene in soli 30,8 metri.
Xiaomi SU7 Ultra, gli interni
Gli interni sono stati resi ancora più personali rispetto alla Xiaomi di base, con sedili sportivi, cinture di sicurezza gialle e modanature in fibra di carbonio. Il volante è rivestito in alcantara e altri elementi come la plancia e i pannelli delle portiere hanno un look ancora più aggressivo.
Foto di: Xiaomi
Xiaomi SU7 Ultra, gli interni
Sostanzialmente confermata la dotazione tecnologica, col piccolo quadro strumenti di fronte al guidatore e il grande display centrale per gestire ogni aspetto dell’auto, comprese le varie modalità di guida.
Xiaomi SU7 Ultra, i motori
La Xiaomi è spinta da un powertrain costituito da tre motori elettrici: due unità chiamate V8 e un’unità V6 (anche se i nomi non sono ovviamente un riferimento al numero dei cilindri). La potenza totale a disposizione è di 1.548 CV e 1.770 Nm, per uno scatto 0-100 km/h di 1,98 secondi e lo 0-200 km/h di 5,86 secondi. La velocità massima è di 350 km/h e il quarto di miglio è percorso in soli 9,23 secondi.
A dare vita alla SU7 Ultra è una batteria Qilin 2.0 realizzata da CATL con una capacità di 93,7 kWh, che può garantire almeno 800 kW di potenza anche quando la carica è solo al 20%. E si ricarica velocemente, passando dal 10 all’80% in 11 minuti nelle colonnine ad alta velocità. L’autonomia è di 620 km nel ciclo cinese CLTC.
Xiaomi SU7 Ultra, i prezzi
La SU7 Ultra sarà venduta esclusivamente in Cina al prezzo di 814.900 yuan, ossia circa 105.000 euro (decisamente di più dei circa 25-30.000 euro necessari per il modello base della SU7).
Foto di: Xiaomi
Una cifra relativamente bassa in rapporto alle prestazioni promesse, con le prime consegne previste per marzo 2025. E l’impressione è che sarà un successo di vendite, col marchio cinese che a soli 10 minuti dalla fine della presentazione aveva già contato quasi 4.000 ordini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link