Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La proroga delle concessioni balneari passa alla Camera con modifiche, qual è la scadenza #finsubito prestito immediato


Primo ok in Parlamento al decreto-legge che contiene la riforma delle concessioni balneari, da sempre spina nel fianco del governo Meloni. Il testo ha ottenuto il via libera della Camera con 144 sì e 83 no. La palla passa ora al Senato. I tempi sono ristrettissimi perché l’iter di conversione in legge va portato a termine entro il 16 novembre. Il passaggio sui balneari è stato inserito nell’articolo 1 del decreto salva-infrazioni, così chiamato perché adegua il diritto nazionale alle direttive e alle sentenze comunitarie in modo da prevenire o risolvere le procedure di infrazione.

Il testo approvato è il risultato di un lungo e difficile braccio di ferro fra il governo italiano, che ha cercato di dilatare i tempi quanto più a lungo possibile, e la Commissione europea che da anni chiede (finora inascoltata) il rispetto della direttiva Bolkestein che impone l’obbligo di bandire le gare.

Cosa cambia

Il decreto salva-infrazioni proroga al 30 settembre 2027 le concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali attualmente in essere e stabilisce che le nuove procedure di affidamento delle concessioni dovranno avvenire tramite gara e dovranno essere chiuse entro il 30 giugno 2027.

Ma il termine delle concessioni può essere prorogato ulteriormente fino a marzo 2028 in caso di contenziosi pendenti o altre ragioni oggettive che ostacolino l’esecuzione delle gare.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Le nuove concessioni andranno da un minimo di 5 a un massimo di 20 anni. Saranno i comuni a dover comunicare eventuali mancanze nella suddivisione in lotti. Va ancora stabilito il numero massimo di lotti che può essere aggiudicato da un unico soggetto.

Diversi i fattori presi in considerazione per l’aggiudicazione delle spiagge fra cui il rispetto dell’ambiente e del territorio, l’essere stato titolare di un’altra concessione nei 5 anni precedenti avendone ricavato il reddito principale, il numero di lavoratori che si intende assumere e il numero di concessioni già possedute nello stesso territorio.

Decade il tavolo tecnico che era stato istituito per la mappatura delle spiagge e delle concessioni.

I gestori potranno lasciare installate le strutture fino all’aggiudicazione della gara, anche fuori stagione. Via libera anche a imbarcazioni, roulotte e  camper.

Gli indennizzi

Il governo Meloni ha inoltre previsto indennizzi per i concessionari che perderanno il diritto a mantenere lo stabilimento. L’indennizzo sarà a carico del nuovo concessionario e sarà di valore pari agli investimenti effettuati e non ancora ammortizzati al termine della concessione. Sono compresi gli investimenti effettuati in conseguenza di eventi calamitosi dichiarati secondo normativa, e saranno pari a quanto necessario per garantire al concessionario uscente un’equa remunerazione sugli investimenti effettuati negli ultimi 5 anni.

Per i nuovi concessionari si tratta di un paletto non da poco: doversi fare carico dell’indennizzo renderà meno vantaggioso il subentro per chi punti a ottenere una concessione balneare già in essere. I criteri per stabilire l’equa remunerazione verranno espressi in un decreto ad hoc scritto a quattro mani da Mit e Mef. Tale testo arriverà entro il 31 marzo 2025.

I circoli sportivi

Un emendamento prevede che non rientrino nella direttiva Bolkestein le società e associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività in via “stabile e principale”, che siano iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche e che perseguono esclusivamente finalità sociali e ricreative. Ma c’è una condizione: tali soggetti devono utilizzare il demanio marittimo non per attività economiche. Il passaggio salva circa 1.500 circoli sportivi su spiagge, laghi e fiumi.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Prestito personale

Delibera veloce

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui