Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Conformità Catastale, atto definitivo e preliminare di vendita • Carlo Pagliai ingegnere urbanista #finsubito prestito immediato


Insufficiente la relazione del Tecnico perchè occorre la dichiarazione espressa nel rogito

Cassazione Civile è tornata a specificare ambito e obbligatorietà dell’attestazione di conformità catastale per atti di trasferimento immobiliare, con Ordinanza n. 28009/2024 (ottima segnalazione dell’Avv. A. Zarcone).

Unisciti al mio gruppo Whatsapp da qui

La fattispecie riguarda la stipula di un preliminare di vendita di immobile, per la quale la parte venditrice non ha ottemperato all’obbligo di concludere con atto definitivo; in corso si causa la società parte venditrice è fallita, per cui ai fini del contenzioso sul fallimento la parte promissaria acquirente ha provveduto a depositare i documenti per effettuare l’esecuzione in forma specifica (cioè la conclusione forzata o sostitutiva dell’atto di vendita giudiziaria), in particolare la certificazione di conformità urbanistica ed energetica dell’immobile, oltre alla documentazione catastale.

Tuttavia alla parte promissaria acquirente viene contestato il mancato deposito della documentazione e attestazione di conformità catastale prescritto dall’articolo 29 c.1-bis L. 52/1985: è risultato infatti prodotta non l’attestazione di conformità catastale degli immobili, ma solo una relazione del tecnico di parte e comunque dando atto del deposito della documentazione di cui all’art. 29 della legge 52 del 1985 (modificato dall’articolo 19 L. 122/2010), omettendo di indicare a quale documento intendesse riferirsi, dato che tutti quelli prodotti erano già stati ritenuti insufficienti e che l’unico pertinente non conteneva affatto la verifica di conformità delle planimetrie allo stato di fatto, ma solo l’identificazione catastale attraverso la comparazione, di natura puramente documentale, tra i diversi riferimenti catastali, non potendosi disporre il trasferimento mediante la sentenza sostitutiva del contratto non concluso. In sostanza il problema poteva essere ovviato se fosse stata dichiarata la conformità catastale oggettiva a norma dell’articolo 29 c.1-bis L. 52/1985, anche a firma del solo Tecnico professionista in quanto espressamente ammessa da tale norma.

Obbligo conformità catastale limitato ad atti notarili definitivi di trasferimento e compravendita

Sugli adempimenti di attestazione conformità catastale si conferma quanto già espresso in precedenti articoli e nel mio libro “Stato Legittimo immobiliare“:

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’articolo 29, comma 1 bis della legge n. 52/1985, modificato dall’art. 19 della legge n. 122 del 2010, prescrive espressamente che gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali su fabbricati già esistenti, ad esclusione dei diritti reali di garanzia, debbono contenere per le unità immobiliari urbane, a pena di nullità:

  • identificazione catastale;
  • il riferimento a planimetrie depositate in catasto;
  • la dichiarazione resa in atti dagli intestatari della conformità allo stato di fatto, sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale:
    • dei dati catastali;
    • delle planimetrie;

La predetta dichiarazione può essere sostituita da un’attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale.

La Cassazione Civile ha stabilito il consolidato principio per cui la suddetta nullità legata alla Conformità Catastale riguarda unicamente gli atti pubblici e le scritture private autenticate tra vivi aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento di comunione di diritti reali e non può, pertanto, applicarsi al contratto preliminare i cui effetti sono meramente obbligatori.

Tuttavia, nel giudizio di esecuzione in forma specifica dell’obbligo di concludere un contratto di trasferimento immobiliare relativo a un fabbricato già esistente, la conformità catastale oggettiva è condizione dell’azione e deve formare oggetto di accertamento da parte del giudice, che non può accogliere la domanda ove la presenza delle menzioni catastali difetti al momento della decisione (Cass. 7487/2021; Cass. 32267/2021; Cass. 29581/2021; Cass. 20526/2020).

Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved

Articoli recenti



Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui