Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
anche il municipio VII va in pressing sul Campidoglio #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Non ci sono soltanto gli abitanti del centro a chiedere interventi per contenere il dilagare degli affitti brevi. La sottrazione di alloggi al mercato immobiliare delle locazioni di medio e lungo periodo, è un tema che interessa ampi quadranti della Capitale.

L’impatto delle case vacanze

Anche nel municipio più popoloso della città, il VII, la trasformazione di appartamenti in case vacanze è vissuto come un problema serio. Lo dimostra il provvedimento che, il parlamentino di Cinecittà, ha recentemente approvato. “Il tema degli affitti brevi ha un impatto distruttivo anche nel nostro territorio – ha confermato Rosa Ferraro, la presidente della commissione alle politiche abitative e prima firmataria della risoluzione votata in municipio – i pochi appartamenti che restano sul mercato, infatti, hanno ormai costi che non sono più alla portata dei lavoratori e degli studenti fuori sede”. Ed è una questione con cui la città, non solo il centro storico, deve fare i conti. 

Un problema di rilevanza cittadina

La richiesta che arriva dal municipio è rivolta a livelli istituzionali più alti. Perché, evidentemente, l’ente di prossimità non ha gli strumenti necessari per affrontare una questione come quella oggetto della risoluzione. Cosa fare allora? “In Italia i comune hanno un margine di manovra molto limitati per inquadrare l’economia degli affitti brevi” viene premesso nel documento approvato a Cinecittà.  Lo ha ribadito anche, recentemente, il sindaco Gualtieri che ha dichiarato di invidiare Jaume Collboni, il primo cittadino di Barcellona. Il sindaco catalano ha infatti deciso, dal 2028, di eliminare tutti i B&B dalla città, per difendere il diritto alla casa. Un provvedimento che in Italia non è consentito, se non interviene il governo.

Cosa può fare il Comune

C’è però qualcosa che l’ente di prossimità suggerisce di fare anche all’amministrazione capitolina. Tra queste l’idea di “azzerare l’Imu sulla seconda casa per tre anni ai proprietari che convertono alloggi oggi destinati agli affitti brevi, in alloggi per la residenzialità di medio lungo periodo”. Un incentivo che si potrebbe accompagnare dalla “pianificazione di “appositi e sistematici controlli” nei B&B “per accertare la presenza nell’appartamento del proprietario residente”.  

Affitti cari e salari bassi

Molto del lavoro dovrebbe però essere fatto, dal Campidoglio, in collaborazione con gli altri comuni. “L’Anci – ha spiegato la presidente della commissione politiche abitative del municipio – deve farsi interlocutore col governo Meloni affinché metà un regolamento sulla locazione turistica, prevedendo anche un tetto sugli affitti di medio e lungo periodo perché, come dicevo, quei pochi appartamenti rimasti, hanno dei costi che non sono alla portata dei salari della nostra classe media”. 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui