Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La guerra per il barbecue che va avanti da vent’anni #finsubito prestito immediato


Sovizzo

E la battaglia legale per i fumi delle braciole continua: la Cassazione ha ordinato un nuovo processo

La guerra per il fumo del barbecue dura da 20 anni e non è ancora conclusa. Quella che doveva essere la battaglia finale in realtà si è rivelato il penultimo atto: la Cassazione, infatti, ha annullato la sentenza della Corte d’Appello di Venezia ordinando un nuovo processo in laguna. Alla famiglia Tonin non resta che aspettare: d’altronde, ci è abituata.

Una lite iniziata nel 2004

Era infatti il 2004 quando i Tonin, che abitano a Sovizzo nella zona di Tavernelle, iniziarono a lamentarsi a causa del camino-barbecue in muratura dei vicini di casa, la famiglia Cozza-Monterisi: secondo loro era stato costruito troppo vicino al confine fra i giardini, e inoltre il fumo che usciva quando lo accendevano per la grigliata dava fastidio. I tentativi di accordo non sortirono effetto, e i Tonin decisero di rivolgersi al tribunale civile di Vicenza; i vicini si opposero e chiamarono in causa la loro assicurazione, all’epoca Ergo.

La prima sentenza dopo tre anni

Tre anni dopo (la sentenza di primo grado è del 2007) il giudice accolse solo in parte le richieste dei Tonin: rigettò la domanda di demolizione o di spostamento del caminetto, ma condannò i Cozza-Monterisi ad intervenire, adottando gli accorgimenti necessari ad evitare che il fumo andasse verso l’abitazione dei vicini. Ad esempio, innalzando la canna fumaria o chiudendo parzialmente «gli spazi di uscita dei fumi».

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

L’appello delle vittime dei fumi molesti

Le “vittime dei fumi molesti” non furono soddisfatte, e presentarono ricorso in Appello. La Corte lagunare si pronunciò ben 12 anni dopo, nel 2019, e diede torto ai Tonin. Perché? Secondo i giudici veneziani, andava considerato il regolamento edilizio del Comune di Sovizzo, il quale precisava che non «vengono considerati ai fini delle distanze dai confini le costruzioni accessorie (autorimesse, tettoie, ecc) di altezza non superiore a 2,40 metri». Di fatto, secondo il Comune e secondo la Corte d’Appello quel caminetto, pur «solido e cementificato a terra», non va considerato come una costruzione, e quindi non vigono le norme sulle distanze obbligatorie.

La sentenza della Corte di Cassazione

Questa interpretazione, però (e intanto sono passati altri 5 anni), è stata cassata dalla seconda sezione civile della Suprema corte, presieduta da Orilia: «Con giurisprudenza consolidata, in tema di distanze legali – si legge in sentenza – vige una nozione unica di costruzione, consistente in qualsiasi opera non completamente interrata avente i caratteri della solidità e immobilizzazione rispetto al suolo». Il barbecue dei vicentini è, quindi, una costruzione, e come tale deve rispettare le distanze dai vicini. Lo scrive il Codice civile: e i regolamenti comunali sono «norme secondarie» e non possono modificare quanto già stabilito.

Risultato? Gli ermellini hanno accolto il ricorso presentato dai Tonin (assistiti dagli avv. Eugenio Demo e Elisa Arena), rigettando quanto sostenuto dai vicini (avv. Roberta Bonadeo), ed hanno ordinato un altro processo, davanti ad un’altra sezione della Corte d’Appello. Nel frattempo, a Sovizzo nulla è cambiato: le due famiglie vivono nelle stesse abitazioni di 20 anni fa, con qualche grigliata e il fumo, quando il vento soffia da est ad ovest, a creare fastidio. 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui