Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
al Comune un finanziamento di 1milione300mila euro per l’inclusione di bambini e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti #finsubito prestito immediato


Il Comune ha richiesto ed ottenuto un finanziamento di 1milione300mila euro dal Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con un progetto volto a promuovere un modello di intervento capace di attivare processi di presa in carico individuale, familiare e comunitaria, orientato all’inclusione e alla partecipazione di bambini e bambine e adolescenti Rom, Sinti e Caminati.

Si tratta di una progettualità che dovrà essere attivata e che verrà declinata in coordinamento, rete partecipativa e governance, scuola, attività socio-educativa extra scolastica, attività sociale, ovvero in una dimensione che integri scuola, servizi sociosanitari e ambienti di vita dei minori immigrati presenti nel territorio.

Sarà questo il contenuto della proposta di delibera che le assessore al Sociale, Margherita Colonnello, e alle Politiche educative e scolastiche, Cristina Piva, presenteranno martedì 22 ottobre in Giunta.

“Il finanziamento ottenuto con il nostro progetto – sottolinea l’assessora Margherita Colonnello – è un’ulteriore opportunità per creare attività di inclusione e potenziare la quantità e la qualità delle opportunità educative. Tutte azioni volte alla tutela dei diritti e allo sviluppo dei minori in età evolutiva e a maggiore rischio di esclusione sociale. Lottare contro l’emarginazione significa anche cercare soluzioni per arginare, per quanto possibile, altri problemi che possono interessare la salute, l’accessibilità ai servizi e lo scarso utilizzo degli stessi, la dispersione scolastica, la sfera socio-educativa a tutto tondo. Questo progetto, infatti, abbraccia una prospettiva di inclusione su diversi ambiti, con particolare attenzione alla scuola e ai percorsi di socializzazione nei contesti abitativi, e verrà attivato e condiviso con le realtà della rete territoriale già in essere, con le quali operiamo, per coordinare e gestire al meglio gli interventi sociali e socioeducativi che verranno individuati. Il nostro obiettivo – conclude Colonnello – è quello di promuovere il benessere complessivo dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie che verranno coinvolte in un concreto percorso di partecipazione e di cittadinanza attiva in grado di fare leva sull’inclusione“.

“Considero oltremodo positivamente questa possibilità offerta dal Bando che permette, oltre ad avere importanti risorse dedicate al tema dell’inclusione dei ragazzi e delle ragazze Rom e delle loro famiglie, di mettere insieme enti comunali, regionali, statali e del mondo del terzo settore intorno a una programmazione comune – dichiara l’assessora alle Politiche educative e scolastiche, Cristina Piva – La presa in carico di questi ragazzi e ragazze, infatti, scavalca i confini delle scuola e lega adulti , famiglie e ragazzi/e in un orizzonte di senso, proiettati verso un futuro inclusivo“.

La domanda di finanziamento presentata dal Comune di Padova rientra nell’ambito della presentazione di progetti per l’inclusione e l’integrazione di bambine, bambini e adolescenti Rom Sinti e Caminanti prevista dal decreto della Direzione per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale per l’attuazione degli interventi finanziati a valere sul PN Inclusione 2021-2027. La proposta di deliberazione non comporta alcun onere a carico del Bilancio Comunale.

Padova lotta alla povertà e all'emarginazione: al Comune un finanziamento di 1milione300mila euro per l'inclusione di bambini e adolescenti Rom, Sinti e Caminanti

Segui La Milano sul nostro canale WhatsappSegui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui