Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
‘Ndrangheta, il piano per uccidere un carabiniere a Briatico. «Dava fastidio» #finsubito prestito immediato


LAMEZIA TERME «Era uno dei Carabinieri in servizio a Briatico, svolgeva il suo lavoro metodicamente, dava fastidio. Con lui ho avuto un disguido nel senso che ho avuto un procedimento per un oltraggio nei suoi confronti». «Faceva servizio a Briatico ed era sua abitudine fare pesca subacquea. Non ricordo l’anno, ma c’era stato un piano per un “approccio” per ucciderlo».

Lo ha raccontato in aula bunker a Lamezia Terme il collaboratore di giustizia Antonio Accorinti, sentito nel corso del processo “Maestrale” davanti ai giudici del Tribunale di Vibo Valentia. Si tratta di uno degli ultimi pentiti di ‘ndrangheta del Vibonese, classe 1980, figlio del presunto boss Antonino. L’inizio della sua collaborazione risale al giugno del 2023 e i suoi verbali erano già stati acquisiti nel processo “Imponimento” nato dall’inchiesta della Distrettuale antimafia di Catanzaro, il cui processo di primo grado si è concluso lo scorso giugno con l’assoluzione dei fratelli Stillitani e i trent’anni inflitti a Tommaso Anello.

Quando il pm della Dda Andrea Buzzelli chiede al pentito in che cosa consistesse questa intenzione, Accorinti spiega e punta il dito contro alcuni soggetti già noti nel panorama della criminalità organizzata vibonese: «Ne abbiamo parlato. Io facevo le escursioni lungo la costa con il gommone, eravamo con Gregorio Niglia, Simone Melluso e Antonino Tedesco e lo vedevo spesso». E ancora: «Lui era solito parcheggiare la macchina in una piazzola lungo una strada per andare a Marina di Briatico. Quindi si vedeva sempre questa macchina lì e si vedeva che era lui a fare pesca subacquea». Nel racconto in aula, Accorinti spiega: «L’ho incontrato nel tratto che facevo per andare a fare queste escursioni lungo la costa, facendo la mia navigazione costiera lo vedevo che faceva pesca subacquea». Quindi «c’è stato un approccio di Niglia con me, Melluso e Tedesco perché, vedendolo là in quel modo, era una occasione per poterlo fare fuori».  

Secondo quanto riferito dal pentito in aula, era pronto anche una sorta di piano per uccidere il carabiniere di Briatico. «Gregorio Niglia aveva avuto questa idea» ha detto Accorinti. «E dice: “quando fa pesca subacquea tu lo incontri con il gommone”, e visto che anche Tedesco faceva pesca subacquea, dice “lo intercettiamo là in quel modo”». Anche perché, come raccontato ancora dal collaboratore di giustizia, il posto scelto era sufficientemente isolato, difficile da raggiungere per i bagnanti comuni, non un posto frequentato. L’ideale, dunque, per uccidere il militare. Il pentito Accorinti ha illustrato al pm Buzzelli anche la ripartizione dei compiti. «Doveva essere Tedesco ad ucciderlo mentre faceva l’immersione perché la faceva anche lui. Io, poi, passando con il gommone, avrei dovuto prendere il corpo e portarlo fuori dall’acqua». Poi però il piano non si è concretizzato perché «riflettendo, io con lui avevo già un procedimento in corso per una lite. Quindi mi sono opposto perché altrimenti sarebbe stato troppo facile risalire a me, sicuramente l’attenzione sarebbe ricaduta su di me».  (g.curcio@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  



Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui