Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La nuova sanatoria collegata al Concordato Preventivo Biennale| Commercialista Telematico #finsubito prestito immediato


Il concordato preventivo biennale (CPB) offre ai soggetti ISA la possibilità di aderire ad una sanatoria per gli anni dal 2018 al 2022, il cui calcolo è basato sul punteggio ISA.
Questo strumento permetterebbe di regolarizzare la posizione fiscale con una tassazione sostitutiva vantaggiosa e di ridurre il rischio di accertamenti futuri, rendendo l’adesione al CPB più conveniente.
In vista della scadenza dell’invio delle dichiarazioni fissata per il 31 Ottobre, salvo proroga in “zona Cesarini”, rispieghiamo le norme che guidano il condono per gli anni 2018 – 2022 che si apre solo per i contribuenti che aderiranno al CPB.

L’art. 2-quater del D.L. 113/2024, convertito con modificazioni nella L. 143/2024 ha introdotto, in favore dei soggetti ISA che aderiscono al CPB 2024 – 2025, la possibilità di beneficiare della sanatoria dal 2018 al 2022 ancorata al punteggio ISA dell’annualità di riferimento.

L’importo dovuto per l’adesione alla sanatoria è determinato sulla base del punteggio ISA il quale determina in modo graduale il maggior imponibile e l’imposta dovuta per la definizione.

Contestualmente viene allungato il termine di decadenza dell’accertamento per i contribuenti che hanno aderito al CPB 2024 – 2025 e che non hanno (o che hanno aderito solo per alcune annualità) alla sanatoria.

 

Il concordato preventivo biennale (CPB): novità, opportunità e sanatoria per ISA e contribuenti forfetari nel 2024

sanatoria concordato preventivo biennaleCome noto il D.Lgs. n. 13/2024, ha introdotto, a decorrere dal 2024,

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

  • il concordato preventivo biennale (CPB)
  • riservato ai soggetti ISA ed ai contribuenti forfetari (per questi ultimi l’applicazione è limitata al 2024).

Il concordato consiste in un “accordo” con il Fisco che permette di pagare le imposte dirette per il periodo d’imposta 2024 e 2025 non in base al reddito analitico bensì sulla base di quanto preventivato dall’Agenzia delle Entrate. Tale importo viene definito nell’ambito della dichiarazione dei redditi relativa al 2023 in scadenza entro il prossimo 31/10/2024, termine entro quale dovrà essere effettuata la scelta di adesione, o meno, al concordato.

La proposta di concordato è elaborata sulla base delle informazioni dichiarate dal contribuente in fase di compilazione del modello ISA, delle informazioni disponibili in altre banche dati o nel modello Redditi e tiene conto degli andamenti dei mercati delle diverse attività economiche e delle redditività individuali e settoriali desumibili dagli ISA.

Per i contribuenti che aderiscono al CPB l’art. 2-quater del D.L. n. 113/2024, conv. con modif. L. n. 143/2024 ha introdotto

  • una sanatoria
  • per le annualità dal 2018 al 2022.

La disposizione, contenuta nel nuovo articolo 2-quater e denominata “ravvedimento”, è stata introdotta al fine di rendere più allettante l’adesione al CPB, con il quale è strettamente connessa.

La sanatoria permette, a fronte del pagamento di un’imposta sostitutiva, la preclusione da accertamenti di imposte dirette del periodo di imposta interessato.

 

Ambito applicativo

In base all’art. 2-quater, D.L. n. 113/2024:

  • i soggetti ISA;
  • che aderiscono, entro il 31.10.2024, al CPB 2024 – 2025;

possono applicare il “regime di ravvedimento”, versando un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e relative addizionali nonché dell’Irap.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Si evidenzia che la possibilità di aderire al “regime di ravvedimento” è subordinata alla doppia condizione: adesione CPB e applicazione ISA. Sono quindi esclusi ad esempio i contribuenti forfetari ex Legge n. 190/2014.

 

Imposte dovute

È possibile applicare il “regime di ravvedimento”, versando un’imposta sostitutiva delle imposte sui



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui